Ciao a tutti, chiedo un aiuto per il seguente problema: quando faccio la stampa di un disegno quotato, e poi controllo l'esattezza delle misure, rilevo che mi stampa non in scala. Ad esempio una linea lunga e quotata 5 cm, misura dopo stampata circa 6.2 cm. Ho provato a fare altri disegni di prova, ho sempre lo stesso problema. Penso che abbia involontariamente modificato qualche settaggio del programma. Preciso che invio la stampa in opportuna scala e non con "adatta alla pagina".
(02-28-2020, 02:50 PM)LuigiTom Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, chiedo un aiuto per il seguente problema: quando faccio la stampa di un disegno quotato, e poi controllo l'esattezza delle misure, rilevo che mi stampa non in scala. Ad esempio una linea lunga e quotata 5 cm, misura dopo stampata circa 6.2 cm. Ho provato a fare altri disegni di prova, ho sempre lo stesso problema. Penso che abbia involontariamente modificato qualche settaggio del programma. Preciso che invio la stampa in opportuna scala e non con "adatta alla pagina".
Ciao.
Quindi, da quello che scrivi se imposti scala 1:1, non c'è rispondenza con le quote che misuri sul foglio stampato?
Ho provato a stampare in scala 1:1 come suggerito. Invece di stampare 10 millimetri, mi esegue una stampa di 11 millimetri.
Scusami ho lo stesso problema e cioè che non stampa in scala!..vorrei sapere se hai risolto?
Abituatevi ad allegare qualche file. E' il modo più pratico per chiedere aiuto e per non ricevere risposte generiche e imprecise.
Ho sempre lo stesso problema. Allego un file di prova quotato che viene stampato fuori scala.
Io ho stampato il tuo disegno con queste impostazioni:
[
attachment=500]
ed il risultato è questo:
[
attachment=501]
perfettamente in scala.
Adotta le mie impostazioni e vedi che succede.
Ho usato le tue impostazioni, ma niente è come prima.
Ho anche disinstallato il programma per installarlo nuovamente, sempre uguale.
Ho due postazioni, una in ufficio con stampante Aficio, una a casa con stampante Canon, niente.
Forse ho incasinato qualcosa quando ho cercato di stampare un file in scala 1:10 con la squadratura che non entrava nel foglio A3, allora ho trafficato sui margini x e y dell'ofset. Potrebbe essere questo il motivo?