Forum NANOCAD Italia

Versione completa: QGIS: come concatenare gli attributi di diversi layer?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, con questo titolo ho cercato di sintetizzare il più possibile il mio problema, ma ora cercherò di chiarirlo al meglio:

Sto lavorando alla mia tesi triennale per la laurea in ingegneria civile ed ambientale. La materia di tesi è Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti e in particolare il lavoro riguarda la mobilità sostenibile.

In un file gis ho caricato uno shapefile che riporta le sezioni censuarie ISTAT della Regione Lazio. Per ognuna, negli attributi è riportata la popolazione residente.
Ho poi creato un altro layer resalizzando, attraverso Open Street Map, una rete assiale nel centro del Comune di Cassino (FR) da dare in pasto allo Space Syntax Toolkit in futuro. Se sapete a cosa mi riferisco, magari la cosa vi è più chiara, ma non è assolutamente necessario. Ogni tratto di queste rete stradale avrà ovviamente una certa lunghezza e ricadrà all'interno di una o più sezioni censuarie.

Vado al dunque: posso far capire al qgis che se un tratto della rete (layer strada) si sovrappone ad una sezione (layer sezioni), allora il valore di un attributo (popolazione) del primo layer dovrà essere funzione del valore di un attributo (popolazione) del secondo layer? In questo modo, conoscendo la popolazione di ogni sezione, ho una certa densità di popolazione dalla quale calcolare la popolazione del singolo tratto in base alla sua lunghezza.

Spero che la domanda sia abbastanza chiara. Vi ringrazio per l'aiuto!
Vincenzo