Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scalare una finestra nello spazio Carta
Buongiorno,
Problema nello scalare e bloccare la scala nello spazio LAYOUT:
se faccio doppio clik dentro una finestra e giro la rotella zoommo. Fin qui nessun problema. Non ho però nella barra degli strumenti in basso il campo dove posso selezionare una scala precisa (1:10 per esempio).
Per intenderci meglio non ho quello che ho cerchiato in rosso nell'immagine allegata (l'immagine non è del mio monitor bensì di un video tutorial dove si spiega come usare le finestre nello spazio Layout e come impostare la loro scala. Nella video dell'immagine allegata viene selezionato un campo nella barra strumenti in basso e cosi appare un menu a tendina dove scegliere la scala).
Vi chiedo per piacere come posso far visualizzare nella barra inferiore il campo per la selezione della scala della finestra.
Vi chiedo anche se possibile bloccare la scala desiderata nella finestra una volta impostata quella giusta in modo da non modificarla inavvertitamente muovendo la rotella del mouse.
Ho chiaro che il menu che cerco appare quando entro nella finestra e so che per entrare nella finestra devo fare doppio click al suo interno. Il problema è che effettuo le operazioni su indicate ma il campo della scala della specifica finestra non appare.
Grazie a tutti e scusate se argomento gia discusso. Giuro che ho guardato ma non l'ho trovato
Saluti
Paolo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
L'immagine che vedo non si riferisce a nanoCAD free, sei nella sezione del forum sbagliata.

Guarda il video di Fabrizio, fai come lui (dal minuto 10.15 in poi):
https://www.youtube.com/watch?v=7tfumR_yqZ8
Cita messaggio
Ciao.
Uso nanocad free. Con l'immagine che avevo inviato speravo di essere piu chiaro nel spiegare il mio problema ma mi rendo conto che ho creato confuzione.
Comunque uso NANOCAD 5.0 FREE ed il problema che vi propongo non l'ho ancora risolto.
Chiedo per piacere se qualcuno può aiutarmi....
Saluti
Paolo
Cita messaggio
Nel video che ti ho indicato Fabrizio seleziona sempre prima la scala 1:1, poi assegna le altre. Per questo l'ho indicato, guarda con attenzione.
Cita messaggio
Grazie ancora.
Il mio problema non è nello scegliere 1:10 o 1:100 0 10:1. Sono un ingegnere meccanico. L'ho capito.
Il mio problema è che non ho il pulsante per sceglierla e non so dove sia.
Ho anche finestre con scala bloccata e non so come sbloccarla.
Sono un utente cad di altra softwarehouse da 20 anni e con l'altro software so come fare.
Se voglio cambiare scala ad una finestra ho il menu in basso come quello del video che mi proponi e scelgo la scala. Qui in nanocad free mi manca il pulsante che apre la tendina dove sceglierla la scala.
Problema analogo con finestre la cui scala è bloccata. Non ho il pulsante blocca/sblocca ma visto che alcune finestre di disegni magari ricevutoi hanno la scala bloccata sono sicuro che esisterà la possibilità di sbloccarle e se servisse ribloccarle.
Spero di essermi spiegato e ringrazio moltissimo se potete darmi una mano.
Paolo
Cita messaggio
Se selezioni la finestra sul layout le scale le trovi anche nella tab Ispettore, quella delle proprietà.
Puoi gestirle da lì.

Cita messaggio
Grazie. Veramente grazie di cuore.
Ho fatto come mi hai detto e ho risolto. Ora posso stampare.
Grazie ancora
Paolo
Cita messaggio