Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi, così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum. Puoi anche registrarti ed accedere tramite i tuoi account social.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi, così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum. Puoi anche registrarti ed accedere tramite i tuoi account social.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
risoluzione secondo schermo
#1
Buongiorno, 
sono un nuovo utente, mi chiamo Stefano e sto testando nanocad dopo averne sentito parlare più che bene da amici. Sono un utilizzatore di Sistemi Autocad da più di 25 anni e quindi la mia perplessità non è tanto sul saper fare ma una questione di uso pratico.
Utilizzo 2 monitor, un 27" (1920x1080 nativo) ed un 28" (3840x2160nativo). Lo schermo principale è quello da 27". Quando ho installato nanocad ha rilevato le impostazioni del 27" e su questo su vede ben chiaro e nitido mentre su 28 vedo più sfocato. Ho provato a far rilevare nuovamente le impostazioni col comando "verifica prestazioni del sottosistema video" nel menù Aiuto ma non cambia nulla. Se cambio schermo principale in Windows allora si vede meglio.
Voi avete altre idee ?
Stefano M.
Cita messaggio
#2
Prova a fare la "verifica delle prestazioni..." usando il 28" come schermo principale e poi ritorna alla situazione precedente.
Non ho mai lavorato con due schermi, la mia è solo un'ipotesi teorica, un tentativo (se non l'hai già fatto).
Cita messaggio
#3
Grazie mille per la risposta, provato ma appena rimetto principale l'altro ritorna tutto come prima senza neanche riavviare il pc...
Stefano M.
Cita messaggio
#4
Le cause possono essere molteplici, inoltre non hai dato informazioni sulle scheda/e grafica/e a cui è/sono collegati i monitor.

Prova a cambiare nelle impostazioni dell'applicazione (non hai specificato la versione di nanoCAD quindi suppongo la 5.0) -> impostazioni grafiche -> OpenGL/DirectX

Imposta DirectX che dovrebbe garantire una migliore compatibilità con il sistema operativo (Windows).

La funzione "verifica prestazioni....", usala solo se necessario e ricordati che non fa miracoli, i normali settaggi di Windows per la scheda grafica dovrebbero garantire il miglior compromesso tra prestazioni e stabilità dal sistema.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#5
Salve, è vero ho omesso informazioni. Sto valutando la versione nanoCAD X64 23. I settaggi sono già su DirectX. allego anche degli screeshot delle altre info. Grazie
Stefano M.
Cita messaggio
#6
...screenshot, hai confermato con il tasto "Aggiungi allagato"?
Cita messaggio
#7
riprovo...

Salve, è vero ho omesso informazioni. Sto valutando la versione nanoCAD X64 23. I settaggi sono già su DirectX. allego anche degli screeshot delle altre info. Grazie


Allegati Anteprime
       
Stefano M.
Cita messaggio
#8
Quale sistema operativo, Windows 10 o 11 (Pro o Home)?

Io ho due monitor e non ho avuto problemi con l'installazione di nanoCAD 23, ma io non ho usato il comando "verifica prestazioni...".

Queste sono le impostazioni che io uso su nanoCAD 23

   
Cita messaggio
#9
Buongiorno,
ho fatto un po' di prove in questi giorni.
siccome la diversità di risoluzione per me è troppo grande, per un uso continuativo tutti i giorni,, ho diminuito la risoluzione dello schermo da 28". Poi la differenza sostanziale l'ha fatta il rendere lo schermo da 28" come schermo principale (in impostazioni Windows 10). Adesso è meglio di prima ma non ancora ottimale.
Purtroppo l'ottimale si ha lasciano le risoluzioni native e lo schermo da 28" come principale... Dovrei cambiare uno dei 2 schermi per averli almeno con prestazioni simili e non così diverse....
Stefano M.
Cita messaggio
#10
Buongiorno Stefano,
io in passato ho avuto il tuo stesso problema, uno dei due monitor era sfocato, ora funziona bene e ho risolto il problema.
I miei due monitor entrambi dell'HP hanno dimensioni diverse, ma anche di marche e dimensioni diverse dovrebbero cmq funzionare senza problemi.

Dopo aver aggiornato tutti i driver, installato la versione aggiornata del pannello di controllo NVIDIA e aver ricontrollato cavi e collegamenti vari, il mio problema si è risolto.

Un paio di consigli prima di acquistare un nuovo monitor
  1. se non lo hai già fatto, resetta la configurazione dei monitor tramite il pannello di controllo del monitor in modo da riportare le impostazioni allo stato di fabrica
  2. controlla i cavi HDMI, per controllare se uno dei due cavi è deteriorato o difettoso, spegni il computer e i due monitor, scollega i due cavi ed invertili(cavo monitor 1 su monitor 2 & cavo monitor 2 su monitor 1); riaccendi i due monitor e il computer, se noti differenze uno dei due cavi è la causa e va sostituito
  3. se non lo hai già fatto, prova a fare la ricalibratura dei due monitor
I motivi che possono causare questo problema sono molti, questo articolo dovrebbe chiarire l'argomento, è abbastanza chiaro e completo.

L'aggiornamento NVIDIA, la calibrazione e la sostituzione di un cavo HDMI hanno risolto il mio problema.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)