Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gestione plotter e stampa in formato .plt
Ciao Fabrizio e ciao a tutti quanti!
avrei bisogno di una mano se possibile. volevo chiedere delle delucizzazioni in merito a Nanocad.
Io utilizzavo la versione di prova di autocad per il mio lavoro, scaduta la quale, ho deciso di provare la versione gratuita del software Nanocad, e devo dire che mi trovo bene!
Ora, il discorso è questo. il mio utilizzo di autocad è legato al lavoro, e mi serve per far funzionare le macchine con cui produco; in pratica creo una stampa in 2D che inserisco in una macchina e lei "stampa" il disegno, tagliando in questo caso elementi in polistirolo. Per il mio lavoro prendo un file dwg di un cliente e lo mando in stampa, utilizzando un plotter generico di grande formato, per creare una stampa su file con la denominazione xxx.plt, che è il formato che mi serve a me per far funzionare la stampa con la macchina.

Con autocad creare questa stampante è stato facile. Sulla riga di comando digito GESTIONEPLOTTER\autocomposizione aggiungi plotter\ ed entro nel configuratore della nuova stampante, scegliendo la marca HP ( hewlett-packard) e inserendo un plotter LHPGL generico ( il quale stampa appunto in formato PLT, che serve a me per lavorare). In seguito imposto il foglio della larghezza di 3,5 metri x 3,5 metri, ovvero la mia area di stampa, e indico di stampare su file tutte stampe successive, e il gioco è fatto. insomma è piuttosto semplice. in pratica uso il cad per aprire i 2D, 3D dei clienti, prendere le linee che mi servono e mandare il disegno in stampa. Ho provato a fare la stessa cosa con Nanocad, ma nonostante i miei sforzi non sono riuscito a creare una stampante nuova.. Qualcuno ha mai provato? Esiste un sistema? ho provato a guardare nel forum ma nessuno ha mai avuto il mio problema, e nelle istruzioni ci si fanno accenni alla cosa..

Grazie per l'aiuto fin d'ora ciao a tutti [Immagine: 1f642.png]
Cita messaggio
NanoCAD usa tutte le stampanti, plotter compresi, configurate sul sistema operativo del PC.
Prova ad aggiungere il tuo plotter a Windows attraverso il Pannello di controllo/dispositivi e stampanti.
Poi andando sulla schermata di stampa di nanoCAD, dovresti trovarlo nell'elenco Stampante/plotter.
Cita messaggio
eh purtroppo non posso.. mi spiego.

le macchine funzionano con un loro programma in un loro sistema operativo ( sono un po datate) , e di fatto necessitano che io importi il file per la macchina in questo formato, appunto  il formato .plt.. questo formato è possibile crearlo utilizzando una stampante fittizia.. di fatto non esiste la stampante (che di fatto stampa un foglio su file largo 3,5 metri x 3,5.. ) ;
quindi non avendo la stampante, poichè non esiste, ho creato una stampante generica tramite il software  di autocad..il famoso comando gestione plotter.. se anche usassi una stampante vera essa stampa al massimo un foglio A4 o a A3.. e mi serve molto di piu... Sad

se vado nel pannello di controllo e cerco non trovo la stampante "LHPGL generico" poichè di fatto non esiste...
Sad
Cita messaggio
Io non l'ho mai provato perché non ho questa esigenza ma c'è questo:
https://convertio.co/it/dxf-plt/
Cita messaggio
(01-10-2018, 04:58 PM)stecasus Ha scritto: Io non l'ho mai provato perché non ho questa esigenza ma c'è questo:
https://convertio.co/it/dxf-plt/

grazie stecasus, lo avevo provato anche io all'inizio Big Grin ma è una rogna perchè per ogni stampa devi creare un nuovo file, cancellare di volta in volta tutto quello che non devo stampare, salvarlo in dxf, portarlo nel convertitore, trasformarlo in plt e poi girarlo.. per carità, per fare si fa.. ma sai che scatole.. se fai una volta ci sta, ma dovendo stampare disegni diversi ogni 5 10 minuti divento idrofobo Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Hai provato con DraftSight?
Cita messaggio
onestamente no.. ho usato solamente nanocad al momento
Cita messaggio
dici che con quest'altro programma esiste la possibilità di creare un plotter direttamente dal programma stesso?
Cita messaggio
Selezionando  la stampante di default accesa su Windows,
spuntando la voce "Al file",
scegliendo il "Formato personalizzato" ed impostando le dimensioni cliccando sull'icona a fianco,
un file .plt si riesce a creare, anche se non so se sia possibile raggiungere ogni dimensione.
Allego schermate.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Oppure c'è la risposta data da Antonio Vinci sul gruppo facebook:
https://www.facebook.com/groups/14911377...355672216/
Cita messaggio