Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi, così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum. Puoi anche registrarti ed accedere tramite i tuoi account social.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi, così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum. Puoi anche registrarti ed accedere tramite i tuoi account social.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
distanza shape linea e punto
Salve a tutti, ho iniziato di recente ad utilizzare qgis 2.8.3 all'università per l'analisi dei bacini idrografici, uno dei dati che ho la necessità di conoscere è la distanza minima tra un centroide e un'asta principale di un bacino, esiste un modo per calcolare questa distanza usando i due shape come input?
Grazie mille in anticipo
Cita messaggio
Per calcolare la distanza minima fra una shape di N punti rispetto ad una lineare:

1] infittire la lineare con valore 10
2] estrarne i vertici
3] MMQGIS => CREATE => HUB DISTANCE
dando come 'destination' la shape coi vertici estratti.

Si otterra' una nuova shape lineare coi segmenti "ponte", contenente gli attributi di entrambe le shape di partenza Smile
Cita messaggio
In QGIS è possibile usare SpatiaLite
1. dal Browser Panel -> crea nuovo database;
2. da DBmanager importa le due shape nel database appena creato;
3. apri una finestra SQL e digita semplicemente: Select ST_distance (geom1, geom2) FROM tab1, tab2; (vedi screenshot)
4. non occorre conosce bene SQL per questi piccoli quesiti.
saluti

PS: non riesco a capire come funziona questo FORUM, mi riesce difficile scrivere in risposta ad altri, ecc... ;-)

Allegati Anteprime

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
(12-18-2015, 12:12 PM)Atlas Ha scritto: P.S. Non riesco a capire come funziona questo FORUM, mi riesce difficile scrivere in risposta ad altri, ecc... ;-)

Se clicchi sul bottone blu RISPONDI in fondo al post a cui ti riferisci (come faccio io in questo momento) hai la possibilità di richiamare (in gergo "quotare") il testo a cui vuoi rispondere.
Non ti resta che scrivere sotto la tua risposta.

P.S. Se ho capito bene il problema che poni
Cita messaggio
Grazie mille!! mi avete facilitato un sacco il lavoro
Cita messaggio
(12-19-2015, 03:47 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto:
(12-18-2015, 12:12 PM)Atlas Ha scritto: P.S. Non riesco a capire come funziona questo FORUM, mi riesce difficile scrivere in risposta ad altri, ecc... ;-)

Se clicchi sul bottone blu RISPONDI in fondo al post a cui ti riferisci (come faccio io in questo momento) hai la possibilità di richiamare (in gergo "quotare") il testo a cui vuoi rispondere.

Ma se si volesse rispondere a più risposte contemporaneamente? prese da differenti risposte.

(12-19-2015, 04:58 PM)serena.sirigu Ha scritto: Grazie mille!! mi avete facilitato un sacco il lavoro

Ciao,
ti abbiamo dato due possibili vie, quale hai usato?
quale hai reputato più vicina al tuo problema?

ciao
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
(12-19-2015, 06:03 PM)Atlas Ha scritto:
(12-19-2015, 03:47 PM)Fabrizio Pieri Ha scritto:

Ma se si volesse rispondere a più risposte contemporaneamente? prese da differenti risposte.

Vedo che l'hai già fatto. Allo stesso modo.
Cita messaggio