Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come far aprire una cartella con un click
Buon giorno a tutti
Ho iniziato da poco ad operare con il QGIS e sono nella necessità di creare una azione che mi permetta, cliccando su un punto di uno shape puntuale, di aprire una cartella, il cui percorso è già stato inserito nella tabella attributi in un campo appositamente creato.

La prima domanda che pongo: è fattibile? Ho trovato informazioni solo su come creare una azione che apre una immagine o un PDF.

la seconda è: se è possibile creare questo tipo di azione, come si fa.

Ho fatto vari tentativi e il massimo che ho ottenuto è stato quello di far aprire la cartella documenti, il cui percorso non è mai stato caricato nella tabella attributi, questo risultato lo ottengo utilizzando la seguente sintassi:

explorer.exe "L:\Terremoto2016\Censimento_transenne\Archi_opere"\A-[% "Cartella" %]

Aspetto fiducioso un aiuto

Saluti
Cita messaggio
Posso dirti brevemente di guardare un po' il blog di Toto' Fiandaca pigrecoinfinito. Troverai lì sicuramente il tutorial che fa per te.
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

Io sono fermo a qgis 2.18.
Cita messaggio
Grazie Giuliano

ho provato ma non ho trovato nulla a riguardo
Cita messaggio
(11-13-2018, 01:54 PM)massimobellini Ha scritto: Buon giorno a tutti
Ho iniziato da poco ad operare con il QGIS e sono nella necessità di creare una azione che mi permetta, cliccando su un punto di uno shape puntuale, di aprire una cartella, il cui percorso è già stato inserito nella tabella attributi in un campo appositamente creato.

La prima domanda che pongo: è fattibile? Ho trovato informazioni solo su come creare una azione che apre una immagine o un PDF.

la seconda è: se è possibile creare questo tipo di azione, come si fa.

Ho fatto vari tentativi e il massimo che ho ottenuto è stato quello di far aprire la cartella documenti, il cui percorso non è mai stato caricato nella tabella attributi, questo risultato lo ottengo utilizzando la seguente sintassi:

explorer.exe "L:\Terremoto2016\Censimento_transenne\Archi_opere"\A-[% "Cartella" %]

Aspetto fiducioso un aiuto

Saluti

Ciao,
per QGI3.0 in poi:

1. crea una azione tipo 'Windows'
2. in action text scrivi:

explorer C:\Users\Salvatore\Documents\GitHub\benchmark\[%tipologia%]

nel campo 'tipologia' metti il nome della cartella.

testato e funzionante.

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio