Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come creare una nuova location grass con qgis
Ciao a tutti ho provato a creare una nuova location di grass con qgis ma non riesco proprio a farla. ho letto il manuale del programma ma è troppo striminzito e non serve a un granchè... qualcuno conosce qualke link per vedere come funziona e quali sonoo i passi da fare? grazie in anticipio
Cita messaggio
Cosa precisamente non riesci a fare, dove si blocca?
Cita messaggio
(10-01-2015, 01:36 PM)Novarese Ha scritto: Cosa precisamente non riesci a fare, dove si blocca?

A far spuntare un dem all'interno della location/mapset nuovi

cioè creo la location/mapset inserendo una cartella con file formato .adf (che suppongo siano quelli del dem) e, dopo averli creati, quando apro il mapset non mi spunta nnt

in specifico il dem 75mtr scaricato è qst

http://www.sinanet.isprambiente.it/it/si...dem75/view

p.s. sono sempre io sonic89 ma con un altro account perchè quello di prima non riesco a farlo funzionare
Cita messaggio
Probabilmente quel file ADF non ha un SR inglobato, oppure non coincide con quello che hai definito nella "location".

Appena ho un'oretta libera, provo a simulare il tuo scenario: tu nel frattempo crea un mapset caricando non un raster, ma una shape precisa come quella Istat, in modo che prendi confidenza con l'ostico ambiente Grass.
Cita messaggio
(10-01-2015, 05:30 PM)Novarese Ha scritto: Probabilmente quel file ADF non ha un SR inglobato, oppure non coincide con quello che hai definito nella "location".

Appena ho un'oretta libera, provo a simulare il tuo scenario: tu nel frattempo crea un mapset caricando non un raster, ma una shape precisa come quella Istat, in modo che prendi confidenza con l'ostico ambiente Grass.

con il shapefile funziona è ottimo, mi manca il raster
Cita messaggio
Come previsto, il file .ADF non contiene alcun SR, per cui Grass (giustamente) si rifiuta di processarlo.

Gli va quindi associato il sistema EPSG:32632, prima di entrare in Grass, con:

RASTER => PROIEZIONI => ASSEGNA PROIEZIONE

generando un vero Geotiff.

Una volta caricato nel mapset, appare correttamente così:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(10-02-2015, 08:38 AM)Novarese Ha scritto: Come previsto, il file .ADF non contiene alcun SR, per cui Grass (giustamente) si rifiuta di processarlo.

Gli va quindi associato il sistema EPSG:32632, prima di entrare in Grass, con:

RASTER => PROIEZIONI => ASSEGNA PROIEZIONE

generando un vero Geotiff.

Una volta caricato nel mapset, appare correttamente così:

ho fatto come dici tu e compare apposto, però sembra che il raster non sia dentro il mapset per due motivi:

- ho provato a chiudere il mapset e il raster c'è ancora
- ho provato ad untilizzare NVIZ e mi dice che è impossibile leggere la regione di ingresso.

come mai?
Cita messaggio
(10-02-2015, 08:57 AM)sonic89 Ha scritto: - ho provato a chiudere il mapset e il raster c'è ancora

Certo, perchè la mappa è in legenda, quindi appartiene al progetto, e non solo al mapset: basta creare un progetto vuoto, e lei sparisce.

(10-02-2015, 08:57 AM)sonic89 Ha scritto: - ho provato ad untilizzare NVIZ e mi dice che è impossibile leggere la regione di ingresso

Sei sicuro di aver impostato il Dem come regione corrente?

Eventualmente fallo manualmente col comando "Modifica la regione di Grass attuale" (ultima icona a dx nella barra).
Cita messaggio
(10-02-2015, 09:33 AM)Novarese Ha scritto:
(10-02-2015, 08:57 AM)sonic89 Ha scritto: - ho provato ad untilizzare NVIZ e mi dice che è impossibile leggere la regione di ingresso

Sei sicuro di aver impostato il Dem come regione corrente?

Eventualmente fallo manualmente col comando "Modifica la regione di Grass attuale" (ultima icona a dx nella barra).

Nnt, ho provato a cliccarlo ma il NIVZ non riesco a lanciarlo...

mi dice in particolare che è impossibile:
1 leggere la regione della mappa raster
2 leggere quella della mappa
3 la regione di ingresso

forse è un problema di estensioni?
devo prendere delle informazioni da qualche proprietà?

p.s. lo shpfile riesco a 3Dzzarlo, è sempre n problema di raste

P.P.S. ho provato a mettere il geotiff in una nuova location/mapset...
mi spunta questo nel pannello:

"nviz elevation=geo210@Grassmap21015 color=geo210@Grassmap21015

Il raster è in zona (32) diversa dalla regione in uso (0)

Impossibile aprire il raster

Impossibile aprire il raster
Operazione conclusa con errori"

che significa
Cita messaggio