Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
WMS Geoportale Nazionale "immagini nere"
Ciao a tutti,
devo visualizzare le ortofoto 2012 di una zona a cavallo tra Toscana e Umbria.
Ma vedo delle "immagini nere".
Questo non succede se visualizzo il WMS del 2006.
Penso che il motivo sia lo sfondo nero delle tile a confine tra le ortofoto UMT32 e 33.
E' possibile rendere trasparente la zona nera con QGIS (2.16) ?
Idee?
Grazie
Cita messaggio
(11-04-2016, 11:53 AM)edosam Ha scritto: E' possibile rendere trasparente la zona nera con QGIS (2.16) ?

Negativo: un server Wms espone i suoi layer in maniera fissa, non pilotabile da parte dell'utente.

Di conseguenza, se la trasparenza non viene attivata dal lato server, anche scegliendo il formato PNG il bordo nero restera' opaco, spiacente.
Cita messaggio
Sad 
(11-04-2016, 09:02 PM)Novarese Ha scritto:
(11-04-2016, 11:53 AM)edosam Ha scritto: E' possibile rendere trasparente la zona nera con QGIS (2.16) ?

Negativo: un server Wms espone i suoi layer in maniera fissa, non pilotabile da parte dell'utente.

Di conseguenza, se la trasparenza non viene attivata dal lato server, anche scegliendo il formato PNG il bordo nero restera' opaco, spiacente.

Mi hai confermato il mio dubbio.
Ma non capisco come mai con le ortofoto del 2012 non hanno predisposto la trasparenza già dal lato server (cosa che hanno fatto con le ortofoto del 2006).
Vabbè cercherò una soluzione "alternativa" alle mie esigenze.
Grazie.
Cita messaggio