Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unione spaziale di attributi in QGIS
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con Qgis e mi serve per analizzare una rete di strade da associare a delle utenze (edifici).
Il risultato finale che vorrei ottenere è avere per ogni arco della rete un attributo che sia la somma dei valori di un attributo (che sarebbe il consumo di energia) degli edifici più vicini a quell'arco.
Quindi non essendoci una relazione di attributo fra i due vettori, devo unirli "spazialmente", cioè mi basta che esista una funzione per associare ad ogni arco gli edifici più vicini, in modo tale che ogni edificio venga associato a uno ed un solo arco.
Successivamente poi, vorrei anche associare ad ogni arco la somma delle distanze da arco a edificio, per gli edifici associati a quell'arco.
[Immagine: qgis-fttx-network-planning.png]
Questa è un'immagine che ho trovato su internet che rappresenta il mio problema. Praticamente io ho un layer con i punti (=edifici) e uno con le linee (rete stradale). I punti non sono connessi alle linee, ma quella connessione per punto è ciò che vorrei fosse misurato per "attribuirlo" come somma ad ogni arco.
Spero di essermi spiegato e se volete chiarimenti chiedetemi.

Premesso che la divisione della rete in archi mi sembra semplice e penso di aver già ottenuto un buon risultato (ma accetto consigli), vorrei che gentilmente mi indichiate una funzione/metodo ottimo per fare l'unione spaziale (ho tentato con lo strumento "nativo" in Qgis e il plugin spatialjoin con reffunctions senza ottenere il risultato).

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto Shy
Cita messaggio
Benvenuto in Openoikos!

Per prima cosa installati l'ultima versione Qgis 2.18, poi nella legenda a sx rinomina i due layer in LINEA e PUNTI, creati un layer virtuale, e popolalo con la seguente espessione:

select shortestline (L.geometry, P.geometry) as geometry from punti as P,linea as L

Ci siamo fin qui?
Cita messaggio
Direi di sì. Ho fatto add layer e ho incollato la riga select shortestline (L.geometry, P.geometry) as geometry from punti as P,linea as L nel campo interrogazione
Cita messaggio
E cosa succede quando dai OK..?

Se non ti crea i segmenti di distanza minima, posta una schermata della finestra "Add virtual layer", grazie.
Cita messaggio

Mi crea il layer come si vede a sx, però non c'è una connessione fra i punti e le linee. Dovrei forse impostare un tipo di geometria nell'aggiungere il layer? Ho provato a impostare una LineString con lo stesso risultato: nessuna connessione lineare fra punti e linee.
[grazie a te dell'aiuto]
Cita messaggio
(12-17-2016, 04:34 PM)Jackest Ha scritto: Mi crea il layer come si vede a sx, però non c'è una connessione fra i punti e le linee. Dovrei forse impostare un tipo di geometria nell'aggiungere il layer? Ho provato a impostare una LineString con lo stesso risultato: nessuna connessione lineare fra punti e linee.
[grazie a te dell'aiuto]

attenzione!!!
noto un errore sullo script, va scritto P.geometry e non con la virgola.
qui una guida sul mio github
https://github.com/pigreco/shortestline-...layer/wiki
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
(12-17-2016, 04:34 PM)Jackest Ha scritto: Mi crea il layer come si vede a sx, però non c'è una connessione fra i punti e le linee. Dovrei forse impostare un tipo di geometria nell'aggiungere il layer? Ho provato a impostare una LineString con lo stesso risultato: nessuna connessione lineare fra punti e linee.
[grazie a te dell'aiuto]

Non c'e' connessione, perche' non hai caricato i 2 layer rinominati linea+punti (bottone IMPORTA)...
Cita messaggio
(12-17-2016, 05:14 PM)Atlas Ha scritto:
[grazie a te dell'aiuto]

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
(12-17-2016, 05:14 PM)Atlas Ha scritto:
[grazie a te dell'aiuto]

Ottima la guida.
Comunque ho provato importando i layer ma non produce la connessione. Ho provato anche a riproiettare (probabilmente ignorantemente) i layer nel SR aziumtale invano.

Cosa sto sbagliando ancora?
Cita messaggio
Puo' darsi che i due layer stiano su SR differenti: potresti zippare ed allegare tutto qui..?
Cita messaggio