Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unione spaziale di attributi in QGIS
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con Qgis e mi serve per analizzare una rete di strade da associare a delle utenze (edifici).
Il risultato finale che vorrei ottenere è avere per ogni arco della rete un attributo che sia la somma dei valori di un attributo (che sarebbe il consumo di energia) degli edifici più vicini a quell'arco.
Quindi non essendoci una relazione di attributo fra i due vettori, devo unirli "spazialmente", cioè mi basta che esista una funzione per associare ad ogni arco gli edifici più vicini, in modo tale che ogni edificio venga associato a uno ed un solo arco.
Successivamente poi, vorrei anche associare ad ogni arco la somma delle distanze da arco a edificio, per gli edifici associati a quell'arco.
[Immagine: qgis-fttx-network-planning.png]
Questa è un'immagine che ho trovato su internet che rappresenta il mio problema. Praticamente io ho un layer con i punti (=edifici) e uno con le linee (rete stradale). I punti non sono connessi alle linee, ma quella connessione per punto è ciò che vorrei fosse misurato per "attribuirlo" come somma ad ogni arco.
Spero di essermi spiegato e se volete chiarimenti chiedetemi.