Ciao a tutti. Sto cominciando a lavorare con qgis versione 2.12 su un pc 64 bit e win 7. Vorrei inserire come SHAPE un file generato con Autocad 2008 e salvato in dxf. Ho il plugin giusto, penso, per inserire in entrata il file dxf e in uscita come SHAPE. Purtroppo mentre lo importa il programma va in crash e si chiude. Qual è il problema?
Se importo il dxf per poi salvarlo come shp (cosa che riesco a fare) il disegno rimarrà esploso nei 3 layer (punti, linee e poligoni)? devo singolarmente convertirli nelle coordinate giuste? Uso traspunto.
Spero di essere stata chiara, anche se non mi sembra....
Grazie!
Discussioni: 17
Likes Given: 0
Reputazione:
0
(03-07-2016, 04:06 PM)Adbianchini Ha scritto: Ciao a tutti. Sto cominciando a lavorare con qgis versione 2.12 su un pc 64 bit e win 7. Vorrei inserire come SHAPE un file generato con Autocad 2008 e salvato in dxf. Ho il plugin giusto, penso, per inserire in entrata il file dxf e in uscita come SHAPE. Purtroppo mentre lo importa il programma va in crash e si chiude. Qual è il problema?
Se importo il dxf per poi salvarlo come shp (cosa che riesco a fare) il disegno rimarrà esploso nei 3 layer (punti, linee e poligoni)? devo singolarmente convertirli nelle coordinate giuste? Uso traspunto.
Grazie!
Se importi il dxf in QGIS (CTRL+SHIFT +V) ti comparirà una finestra con elencati tutti i layer del dxf distini per punto, linea e poligono (eventuali layer di testo ti compariranno come layer puntuale);
normalmente i dxf non sono realizzati nella corretta posizione geografica quindi anche se usi traspunto non fai nulla, occorre georeferenziarli
(03-07-2016, 06:57 PM)Atlas Ha scritto: (03-07-2016, 04:06 PM)Adbianchini Ha scritto: Ciao a tutti. Sto cominciando a lavorare con qgis versione 2.12 su un pc 64 bit e win 7. Vorrei inserire come SHAPE un file generato con Autocad 2008 e salvato in dxf. Ho il plugin giusto, penso, per inserire in entrata il file dxf e in uscita come SHAPE. Purtroppo mentre lo importa il programma va in crash e si chiude. Qual è il problema?
Grazie!
Se importi il dxf in QGIS (CTRL+SHIFT +V) ti comparirà una finestra con elencati tutti i layer del dxf distini per punto, linea e poligono (eventuali layer di testo ti compariranno come layer puntuale);
normalmente i dxf non sono realizzati nella corretta posizione geografica quindi anche se usi traspunto non fai nulla, occorre georeferenziarli
Ok grazie... il dxf è in gauss Boaga lo sho deve essere in wgs 84. Per il crash come devo fare? Perchè si blocca quando vado ad importare il dxf per salvarlo come shp? disintallare e re installare?
grazie, sei gentile
Reputazione:
0
(03-07-2016, 08:01 PM)Adbianchini Ha scritto: Ok grazie... il dxf è in gauss Boaga lo sho deve essere in wgs 84. Per il crash come devo fare? Perchè si blocca quando vado ad importare il dxf per salvarlo come shp? disintallare e re installare?
grazie, sei gentile
scusa non capisco,
1. come importi il dxf in QGIS?
2. in che fase si blocca tutto?
ciao
(03-07-2016, 08:16 PM)Atlas Ha scritto: (03-07-2016, 08:01 PM)Adbianchini Ha scritto: Ok grazie... il dxf è in gauss Boaga lo sho deve essere in wgs 84. Per il crash come devo fare? Perchè si blocca quando vado ad importare il dxf per salvarlo come shp? disintallare e re installare?
grazie, sei gentile
scusa non capisco,
1. come importi il dxf in QGIS?
2. in che fase si blocca tutto?
ciao 1) importo con DXFShp Converter.
2) Si blocca dopo aver dato l'ok alla finestra che si apre, nella quale seleziono in ingresso il dxf dalla cartella in cui risiede e in uscita il file shp salvato nella cartella di lavoro. come tipo di file in uscita ho provato tutte e tre le soluzioni ma nulla. Dopo aver dato ok si blocca e va in crash. messaggio: minidump scritto a C:......
Come si usa questo comando????
grazie
Discussioni: 9
Reputazione:
0
(03-07-2016, 08:26 PM)Adbianchini Ha scritto: 1) importo con DXFShp Converter
Prova invece Layer => Aggiungi vettore e facci sapere, grazie.
Reputazione:
0
(03-07-2016, 08:26 PM)Adbianchini Ha scritto: 1) importo con DXFShp Converter.
2) Si blocca dopo aver dato l'ok alla finestra che si apre, nella quale seleziono in ingresso il dxf dalla cartella in cui risiede e in uscita il file shp salvato nella cartella di lavoro. come tipo di file in uscita ho provato tutte e tre le soluzioni ma nulla. Dopo aver dato ok si blocca e va in crash. messaggio: minidump scritto a C:......
grazie
Ti consiglio di caricare i DXF cliccando 'aggiungi vettore' ( che corrisponde a CTRL +SHIFT +V ), si aprirà una finestra che ti mostrerà vari layer , seleziona quelli che vuoi caricare e dai ok; ti chiederà di selezionare il SR tante volte quante sono i layer selezionati.
Dopo, se riesci a caricarli (se il dxf non ha problemi) lo salvi in shp:
1. seleziona il layer, tasto destro del mouse, salva con nome ...
2. segli il formato DXF;
3. seleziona percorso e nome del file in uscita;
4. seleziona SR;
5. ok.
se non riesci a caricarlo cosi, probabile che il DXF abbia problemi.
(03-07-2016, 09:30 PM)Atlas Ha scritto: (03-07-2016, 08:26 PM)Adbianchini Ha scritto: 1) importo con DXFShp Converter.
grazie
Ti consiglio di caricare i DXF cliccando 'aggiungi vettore' ( che corrisponde a CTRL +SHIFT +V ), si aprirà una finestra che ti mostrerà vari layer , seleziona quelli che vuoi caricare e dai ok; ti chiederà di selezionare il SR tante volte quante sono i layer selezionati.
Dopo, se riesci a caricarli (se il dxf non ha problemi) lo salvi in shp:
1. seleziona il layer, tasto destro del mouse, salva con nome ...
2. segli il formato DXF;
3. seleziona percorso e nome del file in uscita;
4. seleziona SR;
5. ok.
se non riesci a caricarlo cosi, probabile che il DXF abbia problemi. Ok grazie. Proverò
adriana
|