Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Superfici 3D con QGIS
Partendo da delle curve di livello di un territorio ottenute "lucidando" una carta CTR su un CAD, ho poi assegnato ad ogni curva la giusta elevazione.
Da questo file (che ho salvato come dxf) come faccio con QGIS a realizzare una superficie 3D tipo DEM o TIN?
Ho cercato ma non ho trovato nessuna istruzione a riguardo.
Cita messaggio
Premesso che Qgis non supporta superfici 3D vettoriali, puoi invece crearti un Dem mediante il plugin "Interpolation" del menu Raster.
Cita messaggio
@Novarese
Il plugin interpolazione apre la finestra che ti mostro in allegato.

Sembra che si possa fare una TIN (non è una superficie vettoriale?).

Poi in input chiede un vettoriale di punti, io ho delle curve di livello.
Insomma la tua risposta non mi è chiara e non riesco a procedere.
Ciao.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Chiarisco subito il concetto, il mio era solo lo spunto iniziale.

Per trasformare isoipse 3D in un Dem mediante software opensource:

1] nel tuo Cad, esporta le curve di livello 3D in formato DXF, ed esci

2] apri Qgis, carica il layer DXF con CTRL-SHIFT-V

3] menu Raster => Interpolation settandolo come da immagine seguente.

Otterrai un Dem in formato testuale .ASC, esplorabile col Blocco Note: nel mio esempio, noterai la dimensione della cella pari a 25 metri/pixel.

P.S.

Mi sfugge il motivo perchè tu debba rasterizzare delle curve di livello faticosamente vettorizzate: se ci dici cosa devi fare, forse esiste un metodo più razionale per raggiungere lo scopo...

[Immagine: dxf2dem.gif]
Cita messaggio
Grazie, ci sono riuscita.
Io non volevo rasterizzare le curve di livello (anche perché sulla CTR già ci sono)
ma ricavare da queste una superficie 3D al fine di avere un' immagine più realistica.
Avendo i punti dati dall'interpolazione adesso è possibile.
Cita messaggio
Ho seguito la procedura, ma il programma si blocca.
Parto da uno shp contenente curve di livello, selezionando come attributo da interpolare quello contenente le quote (campo ALTITUDINE).
Ho provato variando le dimensioni della cella, impostando un'estensione molto limitata, ho anche semplificato le curve di livello ottenendo un nuovo shp (in allegato) ma il programma si blocca inesorabilmente.
Resto in attesa di una risposta. Grazie

(09-03-2012, 10:22 AM)Novarese Ha scritto: Chiarisco subito il concetto, il mio era solo lo spunto iniziale.

Per trasformare isoipse 3D in un Dem mediante software opensource:

1] nel tuo Cad, esporta le curve di livello 3D in formato DXF, ed esci

2] apri Qgis, carica il layer DXF con CTRL-SHIFT-V

3] menu Raster => Interpolation settandolo come da immagine seguente.

Otterrai un Dem in formato testuale .ASC, esplorabile col Blocco Note: nel mio esempio, noterai la dimensione della cella pari a 25 metri/pixel.

P.S.

Mi sfugge il motivo perchè tu debba rasterizzare delle curve di livello faticosamente vettorizzate: se ci dici cosa devi fare, forse esiste un metodo più razionale per raggiungere lo scopo...

[Immagine: dxf2dem.gif]

Allegati
.zip   Curve sempl1.zip (Dimensione: 38.1 KB / Download: 7)
Cita messaggio
Siccome la tua shape e' 3D, prova la procedura senza attributi, ossia con l'opzione:

USA LA COORDINATA Z PER L'INTERPOLAZIONE

Cambia qualcosa?
Cita messaggio
ciao a tutti, sono iscritta da poco nel forum e non so bene come funziona. Avrei bisogno di un aiuto con quantum gis, sto lavorando con le curve di livello e una volta che sono tutte tracciate mi piacerebbe dare un effetto più realistico possibile con la realtà, come posso fare?
ah ho provato con l'interpolazione, ma la dicitura "Usa la coordinata Z per l’interpolazione" non mi si attiva e provando a fare l'interpolazione mi si chiude in automatico il programma, esistono altri metodi?
Cita messaggio
Benvenuta fra noi!

Se non appare l'opzione della coordinata Z, guarda se le curve di livello hanno un attributo di quota.

Se non sei sicura, rendici disponibile la shape, grazie.

Smile
Cita messaggio
Smile 
Buonasera a tutti e grazie per il benvenuto che sicuramente mi darete Smile
Sto facendo una esercitazione per l'università tramite QGIS e GRASS in cui si deve dapprima individuare un bacino idrografico e successivamente calcolare le caratteristiche di tale bacino (pendenza, lunghezza asta principale ecc. ecc.).
Ho già fatto tutto ma vorrei fare in più una mappa 3D del solo bacino oggetto di studio.
Ho letto che qualcuno partiva da file dxf e da curve di livello, ma io non ho questi dati.
Mi aiutereste a ricavare questa mappa 3D?
Grazie mille!!
Carmelo
Cita messaggio