Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampe di una sola feature alla volta senza dividere i layer
Salve,
sono nuovo del Forum e ho letto su un thread di un problema simile al mio ma con un metodo che non posso usare, perchè richiede di splittare i layer e io devo invece mantenerne l'integrità.
[Condivido il progetto Qgis con altri all'interno di una collaborazione tra Enti e quindi ho delle scelte/possibilità limitate.]

Allora:
Ho un elenco di manifestazioni su un territorio e devo produrre delle stampe di ciascuna manifestazione.

Ho costruito quindi un Compositore di Stampe, selezionato le varie spunte per le opzioni che richiedo ma ho due problemi:

- le aree su cui si svolgono più manifestazioni nell'anno (diversi record) vengono stampate n volte ma tutte sempre presenti in ogni stampa, così come la loro etichetta che peraltro si sovrappone

- in caso di aree vicine invece capita che si veda "spuntare" nel layout un pezzo di un'altra manifestazione.

Vorrei quindi che il Compositore di Stampe quando mi fa la stampa usando il vettore di copertura che gli ho dato (il layer stesso) me la facesse solo del record interessato, eliminando tutto il resto.

Per far ciò sembrava si potesse applicare un filtro mediante espressione nell'apposita finestra, ma ho trovato esempi o che non funzionano o di cui non sono riuscito a riproporre la sintassi.

Anche la Tabella che ho aggiunto dal Compositore dovrebbe visualizzare solo il record al centro della stampa invece li fa vedere tutti. Probabilmente risolvendo il primo problema si risolve anche questo.

Chiedo scusa se ne aveste già discusso ma dal motore di ricerca del forum non ho trovato quello che cercavo.
Cita messaggio
Un metodo consiste nello stilizzare il layer vettoriale con la sintassi:

$atlas_pagename = "pippo"

ove PIPPO è il nome del campo della shape PLUTO che vuoi filtrare (ad es. "Manifestaz").

Quando poi vai nel Compositore di stampe, aggiungi una mappa, dopodich̀̀e:

1] GENERAZIONE ATLANTE => GENERA UN ATLANTE
2] VETTORE DI COPERTURA => pluto
3] NOME PAGINA => manifestaz

oltre ovviamente a:

4] PROPRIETÀ OGGETTO => CONTROLLATO DALL'ATLANTE
Cita messaggio