Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
premetto che sono un neofita di QGIS (v. 2.0.1), ho provato a cercare una soluzione per il mio problema ma con scarsi risultati...
vorrei salvare il mio progetto come immagine, ma il risultato è a dir poco penoso (bassissima qualità - vi allego immagine). Si tratta di una mappa dell'Afghanistan dove ho indicato alcuni siti e aree archeologiche.
Non sono un guru del Gis però io faccio così con ottimi risultati. Spero che rispondano pure i guru così posso apprendere anch'io nuove e migliori procedure.
Prova ad usare il compositore di stampe.
Procedura:
1 - Nella finestra di QGis visualizza la mappa che vuoi stampare;
2 - clicca sull'icona compositore di stampe (vedi immagine allegata)
3 - Nella finestra che si apre scrivi quello che vuoi e conferma
4 - Si aprirà la finestra del compositore
5 - scegli il formato (A4, A3, etc.)
6 - clicca sul pulsante AGGIUNGI MAPPA posizionato a sinistra della finestra
7 - nella visualizzazione dell'anteprima, clicca su un angolo e trascina nell'angolo opposto (serve a definire la dimensione della finestra di stampa all'interno del foglio)
8 - Aspetta un pò e apparirà l'anteprima di stampa
9 - clicca su uno dei pulsanti in alto tra i quali ESPORTA COME IMMAGINE o ESPORTA COME PDF
10 - scegli la risoluzione e salva l'immagine
Non occorre scomodare il Compositore di Stampe, che e' utile per output complessi con legenda tematica, freccia del nord, ecc.
Se lo scopo e' generare un'immagine georiferita della mappa principale ("canvas"), consiglio l'italianissimo plugin "Georefexport", che permette di settare una risoluzione in uscita a piacere.