Discussioni: 11
Likes Given: 0
Reputazione:
0
01-07-2016, 07:08 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-18-2017, 02:08 PM da Fabrizio Pieri.)
Pongo la domanda in maniera diversa: è possibile ruotare interamente uno shapefile?
Grazie e saluti a tutti.
Reputazione:
0
01-08-2016, 08:27 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016, 08:30 AM da angelobott.)
Ciao Totò, innanzi tutto grazie, penso di aver capito la differenza tra le due opzioni e ritengo che possano andare ambedue bene previa verifica del risultato.
Ti spiego meglio cosa devo fare: qualche giorno fa ho inserito una nuova discussione "Rotazione CXF catastali" alla quale non è seguita alcuna risposta e quindi ho posto la problematica in maniera diversa.
L'Ente presso cui lavoro ha richiesto all'Agenzia del territorio i file catastali in formato CXF (formato utilizzato dal catasto italiano) di alcune porzioni di territorio. Previa conversione dei file CXF in SHP attraverso il software CXFtoSHP+ ho creato il sistema di riferimento personalizzato, ho riproiettato al volo in EPGS 3857 pseudo mercator ed i vari fogli catastali sono stati sovrapposti con precisione accettabile alla mappa di google. I fogli catastali di alcuni territori purtroppo vengono forniti con un errore di rotazione. A me andrebbe bene, se possibile, ruotare i vari fogli con un'impostazione del sistema di riferimento comunque, se ci sono più soluzioni, mi piacerebbe conoscerle e provarle.
Saluti
Angelo
Il SW è QGis.
Ciao
Angelo
Reputazione:
0
Grazie, farò alcune prove e comunicherò i risultati raggiunti.
Ciao.
Angelo
Reputazione:
0
Ho provato con la digitalizzazione avanzata, riesco a ruotare
gli shapefile catastali ma non riesco a far apparire la finestra nella quale inserire l'angolo di rotazione per me indispensabile.
L'ideale sarebbe creare un file XML da inserire nel programma CxfToShape+ della Globogis in maniera tale da correggere all'origine l'errore di rotazione. La Globogis da una indicazione sommaria delle istruzioni da inserire per la traslazione ma non per la rotazione. Questo mi permetterebbe di creare dei file per ogni foglio che abbia degli errori e nel caso di aggiornamento del foglio catastale non farei altro che richiamare il vecchio file.
Ciao
Angelo
Reputazione:
0
Per posizionare i file catastali ho creato degli SR personalizzati in Proj4 (non mi chiedere di entrare nel merito perchè l'ho preso a sacco d'osso) utilizzando un solo punto costituito da coordinate x-y in cassini-soldner e lat-long in WGS84. Devo utilizzare un altro punto?? Quale sarebbe l'istruzione da inserire nell'SR personalizzato che determinerebbe la rotazione??
Poi mi presenti il conto.....
Ciao
Angelo
Reputazione:
0
Anche se non mi hai dato istruzioni precise, mi hai illuminato e mi è venuta un'idea su come agire. Proverò un file XML con due punti: uno coincidente (che rappresenterà il punto di rotazione) e l'altro sfalsato di quel tanto che basta a ruotare il foglio.
Ti farò sapere.
Ciao
Angelo