Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rotazione shapefile in QGIS
Pongo la domanda in maniera diversa: è possibile ruotare interamente uno shapefile?

Grazie e saluti a tutti.
Cita messaggio
(01-07-2016, 07:08 PM)angelobott Ha scritto: Pongo la domanda in maniera diversa: è possibile ruotare interamente uno shapefile?

Grazie e saluti a tutti.

Ciao,
certo che è possibile ruotare uno shapefile.
Intanto di quale SW OS stai parlando?
Se è QGIS:
1. vuoi ruotarlo in fase di edifing? cioè vuoi apportare delle modifiche?
2. vuoi ruotarlo solo per la visualizzazione?
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
Ciao Totò, innanzi tutto grazie, penso di aver capito la differenza tra le due opzioni e ritengo che possano andare ambedue bene previa verifica del risultato.
Ti spiego meglio cosa devo fare: qualche giorno fa ho inserito una nuova discussione "Rotazione CXF catastali" alla quale non è seguita alcuna risposta e quindi ho posto la problematica in maniera diversa.
L'Ente presso cui lavoro ha richiesto all'Agenzia del territorio i file catastali in formato CXF (formato utilizzato dal catasto italiano) di alcune porzioni di territorio. Previa conversione dei file CXF in SHP attraverso il software CXFtoSHP+ ho creato il sistema di riferimento personalizzato, ho riproiettato al volo in EPGS 3857 pseudo mercator ed i vari fogli catastali sono stati sovrapposti con precisione accettabile alla mappa di google. I fogli catastali di alcuni territori purtroppo vengono forniti con un errore di rotazione. A me andrebbe bene, se possibile, ruotare i vari fogli con un'impostazione del sistema di riferimento comunque, se ci sono più soluzioni, mi piacerebbe conoscerle e provarle.
Saluti
Angelo

Il SW è QGis.
Ciao
Angelo
Cita messaggio
(01-08-2016, 08:27 AM)angelobott Ha scritto: I fogli catastali di alcuni territori purtroppo vengono forniti con un errore di rotazione. A me andrebbe bene, se possibile, ruotare i vari fogli con un'impostazione del sistema di riferimento comunque, se ci sono più soluzioni, mi piacerebbe conoscerle e provarle.

Ciao, (se i catastali contengono un errore di rotazione non esiste nessuna impostazione su SR che li corregga)
per quanto possa capire la rotazione che ti serve è quella per modificare il layer.
In QGIS vi sono alcuni strumenti che ti indicherò di seguito, sta a te poi capire quello che si adatta meglio al tuo problema:
1. strumenti di digitazione avanzata (icona con squadretta): puoi ruotare per singola feature o tutto il layer;
2. plugin: cadtools;
3. Vector Bender (video dimostrativo: https://vimeo.com/96142479)

ciao

Allegati Anteprime

Totò
Cita messaggio
Grazie, farò alcune prove e comunicherò i risultati raggiunti.

Ciao.
Angelo
Cita messaggio
Ho provato con la digitalizzazione avanzata, riesco a ruotare
gli shapefile catastali ma non riesco a far apparire la finestra nella quale inserire l'angolo di rotazione per me indispensabile.
L'ideale sarebbe creare un file XML da inserire nel programma CxfToShape+ della Globogis in maniera tale da correggere all'origine l'errore di rotazione. La Globogis da una indicazione sommaria delle istruzioni da inserire per la traslazione ma non per la rotazione. Questo mi permetterebbe di creare dei file per ogni foglio che abbia degli errori e nel caso di aggiornamento del foglio catastale non farei altro che richiamare il vecchio file.

Ciao
Angelo
Cita messaggio
(01-11-2016, 05:35 PM)angelobott Ha scritto: Ho provato con la digitalizzazione avanzata, riesco a ruotare
gli shapefile catastali ma non riesco a far apparire la finestra nella quale inserire l'angolo di rotazione per me indispensabile.

Strano, dovrebbe apparire subito.

(01-11-2016, 05:35 PM)angelobott Ha scritto: L'ideale sarebbe creare un file XML da inserire nel programma CxfToShape+ della Globogis in maniera tale da correggere all'origine l'errore di rotazione. La Globogis da una indicazione sommaria delle istruzioni da inserire per la traslazione ma non per la rotazione.

Ciao
Angelo

Scusa, ma sei sicuro che se utilizzassi opportuni valori di x e y non otterresti una rotazione?
Totò
Cita messaggio
Per posizionare i file catastali ho creato degli SR personalizzati in Proj4 (non mi chiedere di entrare nel merito perchè l'ho preso a sacco d'osso) utilizzando un solo punto costituito da coordinate x-y in cassini-soldner e lat-long in WGS84. Devo utilizzare un altro punto?? Quale sarebbe l'istruzione da inserire nell'SR personalizzato che determinerebbe la rotazione??
Poi mi presenti il conto.....
Ciao
Angelo
Cita messaggio
(01-11-2016, 06:30 PM)angelobott Ha scritto: Per posizionare i file catastali ho creato degli SR personalizzati in Proj4 (non mi chiedere di entrare nel merito perchè l'ho preso a sacco d'osso) utilizzando un solo punto costituito da coordinate x-y in cassini-soldner e lat-long in WGS84. Devo utilizzare un altro punto?? Quale sarebbe l'istruzione da inserire nell'SR personalizzato che determinerebbe la rotazione??
Poi mi presenti il conto.....
Ciao
Angelo

Premetto che non ho mai usato il plugin CxfToShape+ ma cercando su internet ho trovato questo: http://www.globogis.it/prodotti/cxftosha...a/funzioni
dove spiega come usare il file XML.

Per quanto possa capire tale file XML ti permette di adeguare le coordinate;
nella mia risposta precedente ti chiedevo: ma se utilizzassi opportune coordinate x e y non si genererebbe una rotazione? (mi riferivo al file XML).

Poi, ripeto, non ho esperienze con tale plugin.

ho trovato questa vecchia discussione su GFOSS, forse potrai avere dei suggerimenti:
http://gfoss-geographic-free-and-open-so...81862.html
Totò
Cita messaggio
Anche se non mi hai dato istruzioni precise, mi hai illuminato e mi è venuta un'idea su come agire. Proverò un file XML con due punti: uno coincidente (che rappresenterà il punto di rotazione) e l'altro sfalsato di quel tanto che basta a ruotare il foglio.
Ti farò sapere.
Ciao
Angelo
Cita messaggio