Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rotazione Nord shape
Rieccomi...problema solito ovvero shape con nord ruotato. Lo shape che ho scaricato della città di Bologna dice semplicemente che è in coordinate ED50 senza specificare EPSG, con lo shape c'è anche la possibilità di scaricare la mappa digitalizzata in dxf, in quest'ultima si vede chiaramente che il nord non è orientato a 0° dell'asse cartesiano di riferimento ma a circa 356°...ebbene..io lo devo portare a 0° altrimenti in emlab si generano inevitabili errori...ho provato a trasformare da utm32 a utm33 ma la differenza di angolo di rotazione è maggiore. Questo problema in altre zone (Romagna, Veneto) non ce l'ho e tutto mi torna, pertanto non credo di essere io a sbagliare qualcosa nei passaggi... Qualcuno riesce a darmi una mano? Si può ruotare un'intero shape dei gradi necessari (così come si può fare ruotando la mappa con il tasto rotazione in basso a dx) e riuscire a salvarlo in questo modo facendogli mantenere la modifica fatta?...Ovvio che poi le coordinate non saranno corrette e dovrò lavorare su dati "relativi" ma non vedo altra strada.
Grazie, Carla
Cita messaggio
(01-26-2016, 02:31 PM)Carla Ha scritto: Rieccomi...problema solito ovvero shape con nord ruotato. Lo shape che ho scaricato della città di Bologna dice semplicemente che è in coordinate ED50 senza specificare EPSG, con lo shape c'è anche la possibilità di scaricare la mappa digitalizzata in dxf, in quest'ultima si vede chiaramente che il nord non è orientato a 0° dell'asse cartesiano di riferimento ma a circa 356°...ebbene..io lo devo portare a 0° altrimenti in emlab si generano inevitabili errori...ho provato a trasformare da utm32 a utm33 ma la differenza di angolo di rotazione è maggiore. Questo problema in altre zone (Romagna, Veneto) non ce l'ho e tutto mi torna, pertanto non credo di essere io a sbagliare qualcosa nei passaggi... Qualcuno riesce a darmi una mano? Si può ruotare un'intero shape dei gradi necessari (così come si può fare ruotando la mappa con il tasto rotazione in basso a dx) e riuscire a salvarlo in questo modo facendogli mantenere la modifica fatta?...Ovvio che poi le coordinate non saranno corrette e dovrò lavorare su dati "relativi" ma non vedo altra strada.
Grazie, Carla

se ti dice che è solo ED50 allora hai solo due possibilità per individuare l EPSG [0]
1. 23032
2. 23033

Poi, immagino che lo shapefile è senza .prj quindi appena lo importi in QGIS ti chiede di selezionare il SR, prova con uno dei due (ma se è Bologna dovrebbe essere EPSG: 23032.

In generale è possibile ruotare uno shape basti attivare la digitalizzazione avanzata.
Il tasto di rotazione in basso è solo per la visualizzazione non modifica nulla.

[0]: http://spatialreference.org/ref/epsg/ed50-utm-zone-32n/
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
(01-26-2016, 02:31 PM)Carla Ha scritto: Rieccomi...problema solito ovvero shape con nord ruotato. Lo shape che ho scaricato della città di Bologna dice semplicemente che è in coordinate ED50 senza specificare EPSG, con lo shape c'è anche la possibilità di scaricare la mappa digitalizzata in dxf, in quest'ultima si vede chiaramente che il nord non è orientato a 0° dell'asse cartesiano di riferimento ma a circa 356°...ebbene..io lo devo portare a 0° altrimenti in emlab si generano inevitabili errori...ho provato a trasformare da utm32 a utm33 ma la differenza di angolo di rotazione è maggiore. Questo problema in altre zone (Romagna, Veneto) non ce l'ho e tutto mi torna, pertanto non credo di essere io a sbagliare qualcosa nei passaggi... Qualcuno riesce a darmi una mano? Si può ruotare un'intero shape dei gradi necessari (così come si può fare ruotando la mappa con il tasto rotazione in basso a dx) e riuscire a salvarlo in questo modo facendogli mantenere la modifica fatta?...Ovvio che poi le coordinate non saranno corrette e dovrò lavorare su dati "relativi" ma non vedo altra strada.
Grazie, Carla

Ciao, attenzione alla Regione Emilia Romagna :-) probabilmente stai guardando uno shp in coordinate UTM*, dai una letta qui dove spiegano il tutto (indicativamente ti basta guardare le coordinate per vedere se sei in uno standard utm ED50 o nell'UTM RER, se la coordinata a nord non è nell'ordine dei 4000000 verosimilmente hai un file shp in utm rer)
http://map3d.blogspot.it/2008/04/lo-stra...magna.html

e se vuoi il sw per trasformare il tuo shp puoi scaricare da qui
http://geoportale.regione.emilia-romagna...ia-romagna
Cita messaggio
Grazie Ragazzi siete la solita strabiliante manna dal cielo!
Entrambe le osservazioni mi sono servite un mucchio ed ho risolto più di un problema!

Spero di riuscire a contraccambiare!
Cita messaggio