01-26-2016, 02:31 PM
Rieccomi...problema solito ovvero shape con nord ruotato. Lo shape che ho scaricato della città di Bologna dice semplicemente che è in coordinate ED50 senza specificare EPSG, con lo shape c'è anche la possibilità di scaricare la mappa digitalizzata in dxf, in quest'ultima si vede chiaramente che il nord non è orientato a 0° dell'asse cartesiano di riferimento ma a circa 356°...ebbene..io lo devo portare a 0° altrimenti in emlab si generano inevitabili errori...ho provato a trasformare da utm32 a utm33 ma la differenza di angolo di rotazione è maggiore. Questo problema in altre zone (Romagna, Veneto) non ce l'ho e tutto mi torna, pertanto non credo di essere io a sbagliare qualcosa nei passaggi... Qualcuno riesce a darmi una mano? Si può ruotare un'intero shape dei gradi necessari (così come si può fare ruotando la mappa con il tasto rotazione in basso a dx) e riuscire a salvarlo in questo modo facendogli mantenere la modifica fatta?...Ovvio che poi le coordinate non saranno corrette e dovrò lavorare su dati "relativi" ma non vedo altra strada.
Grazie, Carla
Grazie, Carla