Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Salve,
devo esportare in dxf da Qgis una serie di shapefile, tif e file gpx.
Si tratta di un intero lavoro gestito appunto in Qgis...il committente mi ha chiesto di esportare tutto in dxf per poi lavorare esso stesso in Autocad.
Ho provato a fare varie esportazioni ed aprire il dxf in Draftsight ma non ottengo buoni risultati. Il pannello leyer li segnala tutti ma non si vede quasi nulla nello spazio lavoro...purtroppo non ho una grande esperienza ed avrei gentilmente bisogno di aiuto.
(10-10-2016, 08:58 AM)Emmelaura Ha scritto: Salve,
devo esportare in dxf da Qgis una serie di shapefile, tif e file gpx.
Si tratta di un intero lavoro gestito appunto in Qgis...il committente mi ha chiesto di esportare tutto in dxf per poi lavorare esso stesso in Autocad.
Ho provato a fare varie esportazioni ed aprire il dxf in Draftsight ma non ottengo buoni risultati. Il pannello leyer li segnala tutti ma non si vede quasi nulla nello spazio lavoro...purtroppo non ho una grande esperienza ed avrei gentilmente bisogno di aiuto.
Grazie
Hai provato ad esportare l'intero progetto dal menu 'Progetto'?
Si, ho provato ma quando apro il file con Draftsight continuo a non vedere nulla, o meglio c'è l'elenco dei layer ma nello spazio di lavoro non vedo nulla...
(10-10-2016, 08:03 PM)Emmelaura Ha scritto: Ho provato, vedo un punto piccolissimo ma quando provo ad avvicinarmi scompare...posso fare lo zoom fino ad un certo punto poi non vedo nulla.
quando esporti in DXF, nella finestra di dialogo devi cliccare sull'icona 'scala simbologia' e poi esporti (naturalmente prima fai zoom tutto).
vedrai che funziona!!!
Le tue coordinate sono sferiche lat/long, mentre noi cristiani ragioniamo in unita' metriche...
Prova questa sequenza:
1] apri una sola shape
2] salva come --> e dagli come SR in uscita EPSG:32633 (ossia sistema metrico UTM)
3] chiudi tutto e riapri solo la shape UTM
4] esporta in DXF
Come appare nel CAD..?
Se va bene, rifai la procedura per le altre shape, dopodiche' nel tuo Cad puoi inglobare tutto in un unico disegno col comando _INSERT.