Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema impostazione scala in Compositore di stampa di QGIS
Salve, avrei un problema che, sono sicura, deriva da qualche mio sbaglio stupido nelle impostazioni, sebbene abbia cercato in giro non riesco a trovare soluzioni..
Perciò chiedo a voi, che ne sapete molto di più, nella speranza di capirci qualcosa.

Ho modificato una CTR per degli esercizi assegnatici dal professore, sono andata dunque in composizione stampa, per esportare in pdf su formato A3, ma poi ho notato che, una volta caricata la mappa, me la dava automaticamente con un fattore di scala davvero ridotto, e quindi, impostandola in 1:5000 ottenevo solo uno zoom enorme che non lasciava vedere nulla.
Ho avuto lo stesso problema con dei raster..
(Ho già chiesto ad assistenti del professore e non mi sanno dire nulla, il professore non si fa sentire, perciò non saprei a chi altri chiedere)
Allego gli stamp col Compositore stampa, dove si vede l'overview della mappa, sia con la scala data in automatico che con quella impostata da me.

Vi ringrazio in ogni caso e complimenti per il forum, l'ho trovato comunque utile per capire qualcosa di più sul GIS!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Cortesemente allega una schermata della mappa principale (in gergo, canvas).
Cita messaggio
Subito, ho allegato nel primo post, è il terzo partendo da sinistra
Cita messaggio
Perchè hai impostato 4326, in basso a destra, come sistema di riferimento?
Quello è un sistema di coordinate sferiche, mentre la CTR sono sicuramente metriche.
Se non sai a quale sistema appartengano le CTR, zippane qua una, grazie.
Cita messaggio
In realtà non ho apportato modifiche al sistema di riferimento, quando ho caricato, non credevo ce ne fosse bisogno :/ (sì, sono letteralmente alle prime armi col Gis Big Grin )

EDIT: Ho poi provato a impostare dalle opzioni il sistema di riferimento, cioè ho spuntato nelle opzioni SR "Usa sistema di riferimento del progetto", e caricando la CTR mi è uscito l'avviso " Il sistema di riferimento non è stato definito, verrà usato il sistema di riferimento del progetto EPGS 4326".

(Almeno, credo si faccia così per vedere il SR)

Allegati
.zip   454093_ctr.zip (Dimensione: 887.38 KB / Download: 1)
Cita messaggio
La zona si riferisce a Borgo Dolcecanto in Puglia..?
Cita messaggio
Ad Altamura, in Puglia
Cita messaggio
(11-16-2016, 05:17 PM)stormoan Ha scritto: Ad Altamura, in Puglia

In questo forum non siamo precisi, siamo ULTRA-precisi: il file che tu hai zippato trovasi a 16 km ad ovest di Altamura, in localita' Borgo Dolcecanto, confermi?
Cita messaggio
Hai ragione, mio errore, sì, confermo naturalmente, ed è la tavoletta relativa alla masseria pescofalieri.
(Chiedo scusa per il ritardo nella risposta)
Cita messaggio
Riavvia Qgis, importa la CTR (in formato DXF, presumo), ed alla domanda su quale SR assegnare, dagli EPSG:32633 ossia "UTM fuso 33N ellissoide WGS84".
Cita messaggio