Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nanocad stampa non in scala
Ciao a tutti, chiedo un aiuto per il seguente problema: quando faccio la stampa di un disegno quotato, e poi controllo l'esattezza delle misure, rilevo che mi stampa non in scala. Ad esempio una linea lunga e quotata 5 cm, misura dopo stampata circa 6.2 cm. Ho provato a fare altri disegni di prova, ho sempre lo stesso problema. Penso che abbia involontariamente modificato qualche settaggio del programma. Preciso che invio la stampa in opportuna scala e non con "adatta alla pagina".
Cita messaggio
(02-28-2020, 02:50 PM)LuigiTom Ha scritto: Ciao a tutti, chiedo un aiuto per il seguente problema: quando faccio la stampa di un disegno quotato, e poi controllo l'esattezza delle misure, rilevo che mi stampa non in scala. Ad esempio una linea lunga e quotata 5 cm, misura dopo stampata circa 6.2 cm. Ho provato a fare altri disegni di prova, ho sempre lo stesso problema. Penso che abbia involontariamente modificato qualche settaggio del programma. Preciso che invio la stampa in opportuna scala e non con "adatta alla pagina".

Ciao.
Quindi, da quello che scrivi se imposti scala 1:1, non c'è rispondenza con le quote che misuri sul foglio stampato?
Cita messaggio
Ho provato a stampare in scala 1:1 come suggerito. Invece di stampare 10 millimetri, mi esegue una stampa di 11 millimetri.
Cita messaggio
A me non succede.
Cita messaggio
Scusami ho lo stesso problema e cioè che non stampa in scala!..vorrei sapere se hai risolto?
Cita messaggio
Abituatevi ad allegare qualche file. E' il modo più pratico per chiedere aiuto e per non ricevere risposte generiche e imprecise.
Cita messaggio
Ho sempre lo stesso problema. Allego un file di prova quotato che viene stampato fuori scala.

Allegati
.dwg   Disegno di prova.dwg (Dimensione: 31.64 KB / Download: 15)
Cita messaggio
Io ho stampato il tuo disegno con queste impostazioni:

ed il risultato è questo:

perfettamente in scala.
Adotta le mie impostazioni e vedi che succede.
Cita messaggio
Ho usato le tue impostazioni, ma niente è come prima.
Ho anche disinstallato il programma per installarlo nuovamente, sempre uguale.
Ho due postazioni, una in ufficio con stampante Aficio, una a casa con stampante Canon, niente.
Forse ho incasinato qualcosa quando ho cercato di stampare un file in scala 1:10 con la squadratura che non entrava nel foglio A3, allora ho trafficato sui margini x e y dell'ofset. Potrebbe essere questo il motivo?
Cita messaggio
Non lo so, mi dispiace.
Cita messaggio