Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti ed accedere velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti ed accedere velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manuale QGIS 1.7 in italiano
Information 
Una guida indispensabile per gli utenti di Quantum GIS:

http://download.osgeo.org/qgis/doc/manua...ide_it.pdf

Cita messaggio
Manuale assolutamente ben fatto.
Suggerisco di aggiornare o installare Qgis 1.7.4 , in cui è già presente Table manager, indispensabile per gestire le tabelle (cancellare o aggiungere colonne....).
Qualcuno di voi ha già provato la versione 1.8 ?
Saluti buon GIS a tutti.
Eugenio
Studio Tecnico Topografico
Geom. Eugenio Leccacorvi - Appiano (Bz)
www.elgeo.it info@elgeo.it

Cita messaggio
(08-21-2012, 09:19 AM)eugenio Ha scritto: Qualcuno di voi ha già provato la versione 1.8 ?

Su "Lisboa" (ovvero Qgis 1.8.0) ho rilevato subito 2 cose.

1] il Qgis Browser e' forse il primo "visore" Gis della storia, ovvero visualizza istantaneamente il contenuto di una risorsa senza aprirla, sia raster che vector.

Certo, e' primitivo, non supporta il tasto dx ne' il pan, pero' promette bene.

2] il client WFS assurdamente carica tutto quanto un layer PCN, a differenza della versione 1.7.4 che si limitava alla zona che appariva sullo schermo.

Solo questo fatto mi porta a sconsigliare l'aggiornamento da Wroclaw a Lisboa...

[Immagine: smile.gif]
Cita messaggio
Star 
(08-21-2012, 10:04 AM)Novarese Ha scritto:
(08-21-2012, 09:19 AM)eugenio Ha scritto: Grazie per la tua esauriente risposta. Attenderò con ansia la nuova versione appena sarà un pò sgrossata.
Forse posso chiederti anche qualcos'altro.
Quando provo a unire due shape (tutti e due tipo poligono)mi dà un'errore e no fà nulla.
È capitato anche a te ?
Ti scrivo cosa dice:
Errore durante l'esecuzione di codice Python:
Traceback (most recent call last):
File "C:\PROGRA~2\Quantum GIS Wroclaw\apps\qgis\python\plugins\fTools\tools\doMergeShapes.py", line 124, in accept
if self.inEncoding == None:
AttributeError: 'Dialog' object has no attribute 'inEncoding'

Versione Python:
2.7.2 (default, Jun 12 2011, 15:08:59) [MSC v.1500 32 bit (Intel)]

Versione di QGIS:
1.7.4-Wroclaw Wroclaw, 411aff6

Percorso Python: ['C:/PROGRA~2/Quantum GIS Wroclaw/apps/qgis/./python', 'C:/Users/user/.qgis/python', 'C:/Users/user/.qgis/python/plugins', 'C:/PROGRA~2/Quantum GIS Wroclaw/apps/qgis/./python/plugins', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\bin\\python27.zip', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\DLLs', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\plat-win', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\lib-tk', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\qgis\\bin', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\site-packages', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\PIL', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\win32', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\win32\\lib', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\Pythonwin', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\wx-2.8-msw-unicode', 'C:\\Users\\user\\.qgis\\python\\plugins\\mmqgis/forms', 'C:\\PROGRA~2\\Quantum GIS Wroclaw\\apps\\qgis\\python\\plugins\\fTools\\tools', 'Z:/LAVORI/37']
E`un bug del programma , un problema di win7 o sono io che sbaglio qualcosa ?
Chi ci capisce qualcosa può aiutarmi ?
Grazie
Saluti Smile
Eugenio

Qualcuno di voi ha già provato la versione 1.8 ?

Su "Lisboa" (ovvero Qgis 1.8.0) ho rilevato subito 2 cose.

1] il Qgis Browser e' forse il primo "visore" Gis della storia, ovvero visualizza istantaneamente il contenuto di una risorsa senza aprirla, sia raster che vector.

Certo, e' primitivo, non supporta il tasto dx ne' il pan, pero' promette bene.

2] il client WFS assurdamente carica tutto quanto un layer PCN, a differenza della versione 1.7.4 che si limitava alla zona che appariva sullo schermo.

Solo questo fatto mi porta a sconsigliare l'aggiornamento da Wroclaw a Lisboa...

Cita messaggio
Se zippi ed alleghi qui i 2 shapefile (ognuno dei quali contiene SHP+SHX+DBF oltre ad un eventuale .PRJ di georiferimento), gli diamo un'occhiata, grazie.

Cita messaggio
(08-21-2012, 05:55 PM)Novarese Ha scritto: Se zippi ed alleghi qui i 2 shapefile (ognuno dei quali contiene SHP+SHX+DBF oltre ad un eventuale .PRJ di georiferimento), gli diamo un'occhiata, grazie.

eccoli...
grazie per l'interessamento
Eugenio

Allegati
.zip   Shape.zip (Dimensione: 16.36 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Io ovviamente sono felice ogni volta che qualcuno pone una domanda e che qualcun'altro dà una risposta. Segno che questo forum comincia a funzionare veramente (anche senza il mio intervento) e vi ringrazio per il vostro contributo.
Tuttavia in qualità di amministratore devo segnalare il fatto che quando si fa una nuova domanda che non ha molta attinenza con il titolo del thread è bene iniziare una nuova discussione con un altro titolo.
Ciò anche nell'interesse del richiedente perché una discussione correttamente impostata ha più possibilità di essere trovata e quindi anche di ottenere risposte da più persone.
Un saluto a tutti.
Cita messaggio
Allora, in primo luogo c'è un errore nel file POP-AREA che contiene due volte lo stesso ID univoco "2".

Una volta corretto, per ottenere la fusione dei due shapefile, io agirei così in Qgis:

1] carica i 2 layer

2] tasto destro su POP-AREA => properties => joins => bottone +

3] assicurati che i campi JOIN FIELD e TARGET FIELD contengano ID

4] dai OK due volte

5] tasto destro su POP-AREA => save as => dai un nuovo nome alla shape di fusione, ad es. UNITO

6] scarica le 2 shape originali, e carica UNITO

7] se adesso entri nella sua tabella attributi, puoi cancellare la colonna ridondante ZONA_1 (con CTRL-E e poi CTRL-L)

Può darsi esistano altri metodi per arrivare allo stesso risultato, che ti allego qua sotto...

.zip   unito.zip (Dimensione: 7.82 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Novarese ti ringrazio per la velocità e la completezza della risposta.
PS: mi scuso con la lista e con Fabrizio per non aver aperto una nuova discussione per questo argomento.......ho poca dismitichezza con i forum..Angel
Cita messaggio
(08-22-2012, 10:13 AM)eugenio Ha scritto: Novarese ti ringrazio per la velocità e la completezza della risposta.
PS: mi scuso con la lista e con Fabrizio per non aver aperto una nuova discussione per questo argomento.......ho poca dismitichezza con i forum..Angel
Scuse accettate. Tieni a mente per il futuro.
La cosa più importante è che tu abbia ottenuto una valida risposta ai tuoi quesiti e che ritorni a trovarci.
Ciao.
Cita messaggio