Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impostazioni foglio di stampa - formato carta
Ho visto post simili ma sono senza risposta finale e/o incompleta.
buonasera a tutto il gruppo. Utilizzo win10 e, come stampante virtuale il PDFCreator. 
tanto premesso devo stampare con scala personalizzata 1mm=0.1, non utilizzo "adatta alla carta", e, dall'icona "Add custom paper size" imposto un foglio con formato 2800x600, il quale mi esce ben configurato in anteprima.
Di seguito il problema: quando vedo il risultato di stampa, con queste impostazioni, vedo solo una parte del disegno e non invece tutto, come dovrebbe essere. Teoricamente sbaglio le impostazioni (direi impossibile  Rolleyes ) 
Invece non ho problemi, ovviamente, se seleziono "adatta alla carta"
Mi aiutate a capire dove sbaglio? grazie 1000 a chi lo farà.
PS lascio 3 screen.
Un aiutino per favore?
PS lo guardo continuamente, non sto avendo risposte, mi sa che non ci sia un risltato al problema che si configura come un bag (spero di no)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
In che unità hai fatto il disegno? Metri, centimetri, millimetri?
In che scala vuoi stamparlo? 1:100?
Puoi allegare anche il file dwg? Se lo zippi è meglio.
Senza provare è difficile risponderti.

Il fatto che la stampa non sia centrata potrebbe dipendere da un errore sul tuo formato personalizzato.
Poi 60x280 che senso ha? Per un PDF non trovi un formato predefinito che possa andare bene?
Cita messaggio
Stampalo in un formato ISO e poi lo ritagli.
Si può fare anche online:
https://smallpdf.com/it/ritaglia-pdf
Cita messaggio
grazie stecasus
il suggerimento va benissimo, ma preferisco impostare il comando corretto.

(03-08-2025, 05:48 PM)frac_ Ha scritto: In che unità hai fatto il disegno? Metri, centimetri, millimetri?

Il fatto che la stampa non sia centrata potrebbe dipendere da un errore sul tuo formato personalizzato.
Poi 60x280 che senso ha? Per un PDF non trovi un formato predefinito che possa andare bene?

grazie frac per la risposta e per il controllo successivo.
Intanto per me la scala è 1/100 cioè 1cm = 100 cm = 1 mt (ovvero 1 unità = 1 metro).
Il foglio è stato impostato pari a 2378 mm x 841 mm di altezza (farai un controllo sul file zippato che ti allego);

PS: 60x280 è solo una dicitura che rappresenta la mia carta su cui stampare, l'avrei anche potuto chiamare 600x2800;
cmq dammi una controllata per favore, grazie
così potrò capire dove sbaglio.
aiutino Smile

Allegati
.zip   problema stampare su carta.zip (Dimensione: 627.59 KB / Download: 2)
Cita messaggio
(03-08-2025, 05:48 PM)frac_ Ha scritto: In che unità hai fatto il disegno? https://atelierrebul.hr/shop/category/mirisi-za-dom-22 Metri, centimetri, millimetri?
Puoi allegare anche il file dwg? parfemi za dom Se lo zippi è meglio.

Sì, è importante sapere l’unità e la scala per darti una mano. E 60x280 non sembra un formato comune—meglio usare uno predefinito per evitare problemi.
Cita messaggio
(03-16-2025, 12:39 PM)jakasspeech8 Ha scritto:
(03-08-2025, 05:48 PM)frac_ Ha scritto: In che unità hai fatto il disegno? Metri, centimetri, millimetri?

Sì, è importante sapere l’unità e la scala per darti una mano. E 60x280 non sembra un formato comune—meglio usare uno predefinito per evitare problemi.

ciao Frac. grazie per aver risposto. ho lasciato il file zip nella mia precedente. potresti dargli una occhiata per favore? 
Cita messaggio
(03-17-2025, 10:20 AM)caraca Ha scritto:

ciao Frac. grazie per aver risposto. ho lasciato il file zip nella mia precedente. potresti dargli una occhiata per favore? 

Non so per quale ragione ma se imposti la scala, nella dimensione orizzontale il disegno non c'entra. 
Forse il programma o PDF Creator hanno dei limiti. 
Riesci a far entrare l'intero disegno solo se selezioni "Adatta alla carta" ma perdi l'esattezza della scala (allego il PDF che ho fatto io). 
Forse con nanoCAD free non è possibile fare un PDF lungo 2 metri e 80, almeno io non ci sono riuscito.
Se qualcuno riesce ci faccia sapere.

Allegati
.pdf   stampa2800.pdf (Dimensione: 510.78 KB / Download: 1)
Cita messaggio
(03-18-2025, 07:13 PM)frac_ Ha scritto:
(03-17-2025, 10:20 AM)caraca Ha scritto:

Non so per quale ragione ma se imposti la scala, nella dimensione orizzontale il disegno non c'entra. 
Forse il programma o PDF Creator hanno dei limiti. 
Riesci a far entrare l'intero disegno solo se selezioni "Adatta alla carta" ma perdi l'esattezza della scala (allego il PDF che ho fatto io). 
Forse con nanoCAD free non è possibile fare un PDF lungo 2 metri e 80, almeno io non ci sono riuscito.
Se qualcuno riesce ci faccia sapere.

Certamente Frac .... per fortuna (e anche per bravura) hai riscontrato il mio problema.
Quindi, a questo punto, siamo d'accordo che abbiamo scoperto un problema. Infatti potrebbe essere una limitazione di PDF Creator, oppure è il Nanocad free che ha dei limiti? ...... forse @fabrizioperi ci potrebbe dare delle spiegazioni aggiuntive? .... o magari qualche altro utente? ...... farò la prova cambiando la stampante virtuale. .... attendo buone nuove. ....
d'altra parte, ma correggimi se sbaglio, il Nanocad free è un software che dovrebbe girare bene a 32bit, mentre il mio sistema è a 64bit. (???!!) ... forse anche questo è importante.
grazie frac .... a presto su questo schermo. 
PS: ho provato con "pdfcreator" la quale mi permette di utilizzare un foglio di carta fino ad un massimo di 3270 mm (3.27 m), ma nanocad riesce a stampare non oltre i 1560 mm (1.56 m), lo stesso con "doPdf11" con la quale posso sempre impostare un formato di carta massima 3.27 metri ma nella realtà mi arriva a stampare massimo fino a 2.15 m; ma neanche questo è vero perchè blocca il funzionamento di Nanocad.

Dopo tanti tentativi ho scoperto. Si tratta di nanoCad 5.0 che presenta una limitazione nel restituire la stampa. Per dire meglio posso dire che il disegno che andrò a stampare dovrà essere contenuto in una dimensione pari al massimo a 150 cm in lunghezza e 100 cm in altezza e questa, ripeto, è la massima stampa che posso ottenere aldilà se imposto un foglio più grande (ovviamente senza utilizzare "adatta alla carta" ed una scala personalizzata 1 mm = 0.1 unità).
Se quanto ho scritto corrisponde al vero, devo dire "peccato" perchè, questa dimensione è fortemente limitante.
Ditemelo se non sono stato chiaro oppure ho fatto degli errori.
Cita messaggio