Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP - Non riesco ad accedere ai dati del catasto dell'Agenzia delle Entrate
Pur seguendo vari tutorial non riesco a visualizzare i dati WMS dell'agenzia delle Entrate, qualche suggerimento ? Grazie.
Cita messaggio
(01-29-2020, 10:04 AM)Archimede_2000 Ha scritto: Pur seguendo vari tutorial non riesco a visualizzare i dati WMS dell'agenzia delle Entrate, qualche suggerimento ? Grazie.

Ciao,
la tua richiesta è molto generica.
Il WMS messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate è un servizio che funziona tramite l'uso di software GIS,
quale software stai usando??
quali tutorial hai seguito??
che prove hai fatto per dire che non riesci a visualizzare i dati?? (NB: i layer sono visibili in fuznione della scala, es: i fabbricati li visualizzi a partire da 1:2000)

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio
Intanto grazie per la risposta e l'interessamento, riguardo il software utilizzato è il Qgis 3.10
I tutorial sono tutti simili e comunque molto semplici da seguire e in sostanza si tratta di creare una connessione
con la url https://wms.cartografia.agenziaentrate.g.../ows01.php; quando eseguo tale connessione
mi compare anche l'elenco dei dataset disponibili (Acqua, Fabbricati, Mappe, Particelle, etc.etc) ma se li aggiungo come layer non riesco a visualizzare nulla, o meglio,
mi compare solo una scritta in basso a sinistra "Agenzia delle Entrate 2020".
Ho provato diverse scale arrivando anche a quelle inferiori a 1:2000 ma senza alcun risultato.
Cita messaggio
(01-30-2020, 08:26 AM)Archimede_2000 Ha scritto: Intanto grazie per la risposta e l'interessamento, riguardo il software utilizzato è il Qgis 3.10
I tutorial sono tutti simili e comunque molto semplici da seguire e in sostanza si tratta di creare una connessione
con la url https://wms.cartografia.agenziaentrate.g.../ows01.php; quando eseguo tale connessione
mi compare anche l'elenco dei dataset disponibili (Acqua, Fabbricati, Mappe, Particelle, etc.etc) ma se li aggiungo come layer non riesco a visualizzare nulla, o meglio,
mi compare solo una scritta in basso a sinistra "Agenzia delle Entrate 2020".
Ho provato diverse scale arrivando anche a quelle inferiori a 1:2000 ma senza alcun risultato.

Se continui a rimanere su generico e non spiegare cosa fai e come lo fai sarà difficile capire dove o cosa sbagli.
Il servizio WMS funziona bene.
Fai questa prova
1. avvia QGIS e fai un nuovo progetto;
2. importa il layer Province del WMS (questo layer compare sempre);
3. poi zooma in una città con scala 1:2000
4. importa il layer fabbricati dal WMS

saluti

NB: la licenza del WMS Catasto è molto restrittiva e non puoi usarlo neanche per tappezzare le mura del bagno (cit.)
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio