Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Georeferenziamento carte Italia
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e dell'uso di QGis, mi serve per l'Università. Come esercizio mi hanno dato 4 diverse carte dell'Italia ognuna con un sistema di riferimento diverso, senza però il file prj. L'esercizio consiste nel fatto che dovrei capire io il sistema di riferimento e poi georeferenziarle, il risultato che dovrei ottenere è che una volta georeferenziate le 4 carte dovrebbero sovrapporsi esattamente fra loro. Sono due giorni che ci smatto e non riesco a venirne a cap.. 
In questo caso che sistema di riferimento devo dare a tutto il progetto se i 4 shape file hanno un sistema di riferimento diverso? Il problema non è capire il sistema in sé, quello guardando le coordinate l'ho individuatoi, ma quando lo reimposto ai diversi layer comunque non mi si sovrappongono, o restano distorti, o scompaiono. 

Grazie a tutti!!
Cita messaggio
Ah vorrei precisare che ho la versione 3.2 ma non riesco a individuare come attivare la riproiezione al volo, sia dalle opzioni SR che dalle Proprietà del progetto SR non mi compare la possibilità di attivarlo.
Cita messaggio