Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GeoTiff
Ho scaricato gli shape file della mia zona comprendenti i vari layer per la rapparesentazione del suolo (curve di livello,archi vari, entita' areali ecc ...).
Ho caricato questi shape file in QGIS 2.10.1 e ho nascosto o modificato i vari layer per rappresentare la mia zona come io volevo.
Vorrei salvare il tutto in GeoTiff o in jpeg.
E' possibile farlo?
In caso affermativo chiedo un aiuto.
Ringrazio
Andrea
Cita messaggio
Progetto => Salva come immagine

Smile
Cita messaggio
(11-23-2015, 08:08 PM)Novarese Ha scritto: Progetto => Salva come immagine

Smile

Mi sembra che salvi solo la parte della mappa che si vede sul video e solo in jpg
Andrea
Cita messaggio
Prima di dare il comando, fai uno zoom esteso, ed otterrai una coppia TIF/TFW.

Se invece vuoi una risoluzione maggiore, dovrai usare il Compositore Stampe => Esporta come immagine (oppure, meglio ancora, come PDF).

Se ci dici cosa devi fare, ti sappiamo indirizzare Smile
Cita messaggio
(11-24-2015, 09:24 AM)Novarese Ha scritto: Prima di dare il comando, fai uno zoom esteso, ed otterrai una coppia TIF/TFW.

Se invece vuoi una risoluzione maggiore, dovrai usare il Compositore Stampe => Esporta come immagine (oppure, meglio ancora, come PDF).

Se ci dici cosa devi fare, ti sappiamo indirizzare Smile

Vorrei crearmi una mappa georeferenziata per poi caricarla in OkMap.
Quindi crearmi o una Gtif oppure ua TIF/TFW.

Non conoscendo bene QGIS dovresti dirmi come si fa a fare uno zoom esteso e dirmi passo passo come si fa ad ottenere un file Gtif o Tif/Tfw.
Ti ringrazio
Andrea
Cita messaggio
(11-24-2015, 12:49 PM)AndreBencio Ha scritto: come si fa a fare uno zoom esteso

VISUALIZZA => ZOOM COMPLETO

(11-24-2015, 12:49 PM)AndreBencio Ha scritto: come si fa ad ottenere un file Tif/Tfw

Vedi mio primo post... Wink
Cita messaggio
Scusa, cerchero' di spiegare il meglio possibile quello che voglio ottenere e se nello spiegare diro' delle bischerate (sono toscano) porta pazienza.

Da questi shape file, dopo averli sistemati come voglio io, vorrei ottenere una mappa con una scala 1:10.000 georeferenziata (tiff/tfw).

E' possibile farlo con QGIS?
Se si avrei bisogno dei dettagli per ottenere quanto richiesto.
Ringrazio.
Andrea
Cita messaggio
(11-24-2015, 02:46 PM)AndreBencio Ha scritto: vorrei ottenere una mappa con una scala 1:10.000 georeferenziata (tiff/tfw)

Certamente, mediante il succitato Compositore di Stampe, altrimenti detto "layout".

Siccome questo è un forum a botta-e-risposta, qua non teniamo corsi di Gis, pertanto ti consiglio vivamente la seguente lettura, e non te ne pentirai:

http://docs.qgis.org/2.8/it/docs/user_ma...poser.html
Cita messaggio
(11-24-2015, 04:18 PM)Novarese Ha scritto:
(11-24-2015, 02:46 PM)AndreBencio Ha scritto: vorrei ottenere una mappa con una scala 1:10.000 georeferenziata (tiff/tfw)

Certamente, mediante il succitato Compositore di Stampe, altrimenti detto "layout".

Siccome questo è un forum a botta-e-risposta, qua non teniamo corsi di Gis, pertanto ti consiglio vivamente la seguente lettura, e non te ne pentirai:

http://docs.qgis.org/2.8/it/docs/user_ma...poser.html
La mia intenzione non era assolutamente quella di ricevere in questo forum un corso di QGIS. Pensavo che quello che chiedevo fosse un "botta-e-risposta". Ringrazio per avermi dato i consigli sopra detti.
Andrea
Cita messaggio
LASTMINUTE:

ho scoperto un plugin sperimentale (Made in Italy...) che crea un Geotiff del contenuto della mappa principale, senza scomodare i layout.

Appena testato, è formidabile: si chiama GeoRefExport Wink
Cita messaggio