Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esportazione verso Mysql
Ciao a tutti,

mi sono registrato oggi ed ho cercato nel forum vecchie discussioni riguardo l'esportazione da qgis verso Mysql.

Il mio obiettivo finale è convertire gli shape file istat dei confini comunali, provniciali e nazionali in un valore geomery di mysql.

Prima di scrivere ho fatto diverse ricerche online e prove, ma con scarsi risultati. So che mysql non è lo strumento piu' adatto, ma sono costretto a lavorare su questo.

Ho provato ad installare il plugin mysql import, che mi ha dato diversi problemi in fase di installazione ma poi ho risolto.

Come dice il nome esegue solo l'import e non l'export, quindi non mi serviva a nulla. Poi ho provato ad esportare da linea di comando con ogr2ogr, ma quando importavo avevo problemi di charset. 

Ho quindi esportato nuovamente con il charset corretto, ma poi ho avuto problemi di SRID che non combaciavano tra punto e geometry, non riuscivo a verificare se un punto era all'interno di un comune.

Allora ho provato a verificare se i confini comunali erano chiusi, con una funzione isclosed di mysql, ma mi rispondeva NULL, quindi ho pensato che c'era qualcosa che era andato storto in fase di esportazione.

Dopo tutta questa trafila, fatta di tentativi più o meno riusciti, ho pensato di scrivere qui per sapere se c'è un modo piu' convensionale, per portare gli shape file istat in mysql.

Piuttosto posso anche installare qualche software terzo per gestire la cosa, ad esempio PostgreSQL se questo mi permettesse di arrivare al mio obiettivo finale.

Ringrazio chi saprà darmi una dritta su come uscire da questo gineprario.

Grazie.
Cita messaggio
Mi rispondo da solo nella speranza che possa essere utile ad altri in futuro:
-installato postgreSQL
-installato Postgis
-importato lo shape file con postgis impostando il srid a 23032
-creare una nuova colonna geom2 di tipo geometry
-creare una nuova colonna geom_txt di tipo text
-convertite le coordinate da 23032 a 4326
UPDATE com01012021_g_wgs84 SET geom2 = ST_Transform(geom, 4326);
UPDATE com01012021_g_wgs84 SET geom_txt = ST_astext(geom2);
-cancellare le colonne geom e geom2
-esportare i dati in formato csv
-importarli in mysql da csv
-creare una colonna geom
-leggere i dati testuali (geom_txt) e salvarli nella colonna geom
UPDATE  comuni set geom = ST_geomfromtext(geom_txt)

Le coordinate per trovare un punto su mysql vanno passate prima LON e poi LAT:
SELECT st_contains(geom, ST_GEOMFROMTEXT('POINT(12.5066 41.899)')) FROM comuni where comune = 'Roma';
Cita messaggio