Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DraftSight - La stampa non corrisponde alla scala impostata
Buongiorno.
È la prima volta che entro ed utilizzo questo Forum. Sono un Perito Meccanico d'annata (ho 70 anni) e ancora devo realizzare un progetto.
Il disegno che ho fatto "credo" sia  stato impostato in scala 1:1 perchè quando quoto una qualsiasi entità, la quota corrisponde alla dimensione che voglio ottenere.
L'ingombro del mio disegno è tale che può stare benissimo in un foglio A4. Non dispongo di un Plotter, ma solo di alcune banalissime stampanti Laser.
Quando apro la finestra delle impostazioni di stampa, il programma mi propone automaticamente la dimensione del foglio C5, che non è certo quella che ho nelle stampanti, e riempie questa dimensione con il mio foglio da stampare.
Se a questo punto imposto il foglio A4, il sistema mi mostra (e mi stampa, ovviamente) un disegno più piccolo di quello che vorrei ottenere.
Questo problema si presenta identico su tipologie di stampanti diverse: ho una RICOH in formato A3 ed una BROTHER in formato A4.
Da qualche parte ho sbagliato qualcosa, ma non so dove e cosa.
Il problema non è solo quello delle dimensioni della stampa, ma soprattutto mi preoccupa che il file da dare in pasto ad un CNC non sia corretto.
Spero che qualcuno mi sappia dare una mano.
Grazie.
Cita messaggio
Dopo aver sfogliato le risposte trovate sul Forum, ho fatto questa prova:
Utilizzando COREL DRAW X8 ho disegnato un quadrato di 100 mm x 100 mm e l'ho stampato sulla stampante BROTHER MFC 7420 (una banalissima A4).
Bene, la stampa, a meno di qualche decimo, corrisponde ad un quadrato di 100x100 mm
Spero che questa ulteriore informazione sia utile.
Cita messaggio
Non conosco Corel, ma sulla base di quanto tu affermi, lui stampa in scala 1:1, a differenza di un Cad che "riempie" il foglio e basta.

Per stampare in scala reale anche in Draftsight, nella finestra di stampa dovrai togliere la spunta alla voce "Fit to paper size", impostando invece il rapporto 1 mm = 1 units.

Come utile lettura per chi, come te, passa dal tecnigrafo al Cad, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione...
Cita messaggio
Vediamo se ho capito.
Dal momento che se imposto 1 mm = 1 unità, una misura che dovrebbe essere di 50mm (e che viene quotata come 50mm) viene stampata di circa 31.2 mm, l'impostazione corretta dovrebbe essere: 50/31.2=1.602 mm = 1 unità? (il valore 31.2 è ovviamente stimato)
In effetti se imposto questo valore nel riquadro Scala, con l'opzione "Scala definita dall'utente" attiva (1.6mm=1 Unità), la stampa è corretta.
Questo è il sistema?
Però a questo puto vorrei sapere perchè.
Cos'è che determina questo sfalsamento di misure, anche perchè la stessa identica cosa accade anche se stampo su una stampante diversa.
Cita messaggio
Probabilmente c'e' qualcosa di sballato nelle impostazioni generali del tuo Draftsight, perche' non devi fare alcuna divisione "strana", ma (ripeto) semplicemente settare scala 1:1...

Potresti allegare qui la schermata della finestra di stampa?

Grazie!
Cita messaggio
Allego quanto richiesto:
1 - Sheet 1 del progeto
2 - Finestra di stampa all'apertura
3 - Finestra di stampa con modifiche per ottenere la stampa corretta

Saluti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Un momento: le indicazioni che ti abbiamo fornito riguardano lo spazio modello (e non il layout), quindi lascia perdere gli sheet, e fai la prova del quadrato 100x100 stampando da "model", in modo che tu capisca come funzioni il meccanismo di scala.
Cita messaggio
Anche aprendo la finestra Stampa da Modello ci sono sempre informazioni "strane".
Addirittura, due aperture successive riportano valori diversi.
Dopo queste visualizzazioni, sempre partendo da Modello, ho impostato in Stampa i seguenti valori:
- Formato carta: A4
- Scelto "Tutta la geometria"
- Tolto la spunta a "Adatta alla dimensione del foglio"
- Scala 1:1
- 1mm=1Unità (questo secondo parametro era diverso da 1)
- Ho messo la spunta a "Stampa al centro del foglio"
Come per miracolo, la stampa è stata effettuata correttamente in scala 1:1
Ora chiedo: come devo fare perché le impostazioni di default siano quelle che ho dovuto settare a mano?
E poi, a cosa servono gli Sheet se non posso neppure stampare quando li seleziono?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(09-08-2017, 11:41 AM)RickyCast Ha scritto: RickyCastCome per miracolo, la stampa è stata effettuata correttamente in scala 1:1

Nessun miracolo: ha stampato correttamente, perche' tu hai eseguito le istruzioni che ti sono state fornite nei giorni scorsi.

(09-08-2017, 11:41 AM)RickyCast Ha scritto: Ora chiedo: come devo fare perché le impostazioni di default siano quelle che ho dovuto settare a mano?

Le impostazioni di stampa vengono salvate nel singolo disegno, quando salvi quest'ultimo DOPO la stampa stessa.

Per averle gia' pronte per tutti i disegni futuri, devi settare le impostazioni in un disegno vuoto, e salvare quest'ultimo come .DWT (Drawing template), usando poi questo .DWT come "base" per il futuro.
Cita messaggio
Molte grazie; proverò a creare un File Template.
Cita messaggio