Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creazione di un file .shp
sono veramente una stupida!!!
Hai ragione, non avevo cliccato su classifica!!!!
Grazie infinite, sono riuscita a rappresentare la mia cartografia!!!
Sicuramente mi daranno altro da fare in merito a cartografie, spero che troverò nuovamente il tuo preziosissimo supporto!!!! ;-)

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Scusate, sono nuovamente io con un altro interrogativo:
é possibile rappresentare su una cartografia più colonne del proprio .shp?
Quando vada su "Proprietà" del .shp, e scelgo categorizzato, e seleziono una ad una le colonne interessate, vorrei poter rappresentare più colonne con colori diversi sulla stessa cartografia, invece adesso lo riesco a fare solo una per volta. :-(
Come posso unirle tutte e 4 le mie colonne????????
Cita messaggio
(05-21-2013, 01:37 PM)Vitina Ha scritto: vorrei poter rappresentare più colonne con colori diversi sulla stessa cartografia

Intendi dire che vorresti fondere due colori sovrapposti?

Ad es.: stile azzurro + giallo => stile verde?
Cita messaggio
In realtà nella stessa cartografia che rappresenta tutti i comuni della mia provincia, vorrei unire diverse zone di colore: es la cartografia che rappresenta la produzione di vini doc di un colore, con quella che rappresenta la produzione di formaggio doc di un altro colore. E' possibile farlo??????
Cita messaggio
(05-22-2013, 07:42 AM)Vitina Ha scritto: E' possibile farlo??????

Per rispondere precisamente, dovrei vedere come sono fatti quei dati: zippa SHP-SHX-DBF-PRJ e mandameli via email a sieradzCHIOCCIOLAgmail.com
Cita messaggio
Ciao Novarese,
come da te suggerito, ti invio tramite mail i miei file;
grazie mille per la disponibilità!!!
Cita messaggio
Nuovo problema, :-(
cortesemente mi potresti dire se è possibile convertire da Qgis e più precisamente dal calcolatore dei campi, una colonna che è nata come string ma in realtà contiene numeri percentuali, es: 34,56% in un tipo real per potergli applicare lo stile categorizzato???????????????????? :-(
Cita messaggio
(05-22-2013, 11:09 AM)Vitina Ha scritto: cortesemente mi potresti dire se è possibile convertire da Qgis e più precisamente dal calcolatore dei campi, una colonna che è nata come string ma in realtà contiene numeri percentuali, es: 34,56% in un tipo real per potergli applicare lo stile categorizzato?

E' possibile, anche se un po' macchinoso.

In primo luogo devi "preparare" quei valori testuali, ad es. cambiare la virgola in punto, ed eliminare il segno di percentuale.

Supponendo che la colonna testuale si chiami VITINA, apri il calcolatore di campi e scrivi:

regexp_replace( "VITINA" , ',' , '.' )
e dai OK

regexp_replace( "VITINA" , '%' , '' )
e dai OK

Supponendo che la colonna numerica si chiami PERCENT, la attivi come destinazione e scrivi:

toreal( "VITINA" ) / 100
e dai OK
Cita messaggio
(05-22-2013, 07:42 AM)Vitina Ha scritto: In realtà nella stessa cartografia che rappresenta tutti i comuni della mia provincia, vorrei unire diverse zone di colore

Giocando con le cosiddette "regole" degli stili, ho ottenuto una roba di questo tipo:
http://novarese.t15.org/openoikos/4vitina.zip

Se si apre il progetto STILI_MULTIPLI.QGS si nota come le produzioni in azzurro e giallo si "fondano" in un verdino, perchè ho associato loro una trasparenza del 50%: se le avessi lasciato opache, una avrebbe nascosto l'altra.

Per evitare queste fusioni cromatiche, si potrebbero usare dei simboli differenti, tipo la croce rossa (etichetta NIENTE) dei comuni che non producono nulla...
Cita messaggio
Ciao Novarese,
grazie mille per il progetto che mi hai prodotto, in effetti era quello che volevo fare io ma che non ho saputi fare.
Sei stato gentilissimo. e scusami per il disturbo che ti ho arrecato.
Purtroppo con qgis mi sto arrampicando un po sugli specchi.

Grazie ancora!!!! :-)
Cita messaggio
Grazie Novarese,
in effetti era proprio quello che volevo fare, con i tuoi preziosi suggerimenti sono riuscita ad eliminare il % dalla colonna così l'ho potuta rappresentare in cartografia con effetto graduato!!!

Grazie ancora!!! :-)
Cita messaggio