Discussioni: 1
Likes Given: 0
Reputazione:
0
Salve a tutti,
perdonate l'ignoranza ma di punto in bianco mi trovo a dover creare una cartografia del mio comune di residenza.
Premetto non ho ma studiato gis avendo fatto un differente percorso di studi, vorrei sapere da voi: da un file .cvs come faccio a crearmi gli shepe file in ambiente Qgis?
Ripeto, come punto di partenza ho sole il file excel che ho trasformato in .cvs.
Spero potete darmi una mano!!! :-(
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Benvenuta fra noi!
Domanda: il tuo file contiene coordinate geografiche o cartografiche?
Reputazione:
0
Grazie mille per avermi risposto.
Le mie coordinate sono cartografiche e non so proprio come creare questo .shp :-(
Reputazione:
0
LAYER => AGGIUNGI LAYER TESTO DELIMITATO
specificando ovviamente gli opportuni campi X,Y
Reputazione:
0
Grazie per il suggerimento.
Adesso ho un nuovo problema, tra il cartogramma e il mio file di dati .csv ho fatto un join mettendo in comune la colonna nome, che contiene tutti i nomi dei comuni della mia provincia; Nella proprietà del vettore, e più precisamente nel campo stile, quando vado a scegliere l'opzione graduato, non trovo le colonne della tabella che mi servono per poter colorare il cartogramma in base ai comuni interessati.
Come posso fare per far comparire le colonne interessate??
Grazie.
Reputazione:
0
Una volta che hai importato il file .CSV, salvalo subito come .SHP, chiudi tutto, riapri cartogramma + shapefile, e rifai il join: cambia qualcosa?
Reputazione:
0
05-21-2013, 09:58 AM
In realtà non cambia nulla.
Di questo nuovo .shp che ha tutte le colonne del mio .csv più quelle del cartogramma, quando vado sullo stile della proprietà del vettore di questo nuovo .shp e scelgo graduato, dovrei vedere la colonna che mi interessa per poter colorare il cartogramma, ma non vedo nessuna colonna e non capisco perchè??!!???
:-( :-(
Reputazione:
0
Può darsi che le colonne dello shapefile siano state dichiarate come "string" (ossia testuali) mentre lo stile graduato agisce unicamente su campi "real" o "integer" (ossia numerici).
Potresti zippare ed allegare i 4 compari SHP-DBF-SHX-PRJ ..?
Reputazione:
0
Sei un genio!!! :-)
Effettivamente le colonne di mio interesse erano string, le ho convertite a int e funzionano!!!! :-D
Però ho un altro problemi, se invece volessi sullo stile scegliere categorizzato, appare la mia colonna di interesse ma quando la vado a selezionare non appare nessun valore da scegliere!!! :-(
Dove sbaglio????