Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convertire shp in 3D
Benvenuto in Openoikos Wink

Se ho ben capito, tu vorresti generare un volume di sterro, ottenuto dalla sottrazione della superficie di progetto dalla superficie esistente, o sbaglio?
Cita messaggio
(06-27-2015, 07:59 AM)Novarese Ha scritto: E' strano: aprendo la shape veneta in Autocad Map, appare completamente piatta, mentre quella che ti ho allegato io e' perfettamente disposta nello spazio 3D...

Per caso Emlab crea animazioni a volo d'uccello del sito in esame?

Ciao Novarese!
Non mi hai poi mica detto come si fa la magia....così ci provo io con lo shape nuovo che devo mettere in lavorazione...
Carla
Cita messaggio
Cara Carla,
nel gruppo Qgis, non lanciare il programma, bensi' clicca sull'icona "OSgeo4W Shell", coi comandi CD del Dos naviga fino alla cartella contenente la shape 'V_UVL_GPG', ed incolla questo:

ogr2ogr -f "ESRI Shapefile" carla3d.shp V_UVL_GPG.shp -zfield H_UVL

Piu' in generale, la sintassi e' la seguente:

ogr2ogr -f "ESRI Shapefile" {shape-in-uscita} {shape-in-entrata} -zfield {campo-con-la-quota}
Cita messaggio
(07-13-2015, 05:39 PM)Novarese Ha scritto: Cara Carla,
nel gruppo Qgis, non lanciare il programma, bensi' clicca sull'icona "OSgeo4W Shell", coi comandi CD del Dos naviga fino alla cartella contenente la shape 'V_UVL_GPG', ed incolla questo:

ogr2ogr -f "ESRI Shapefile" carla3d.shp V_UVL_GPG.shp -zfield H_UVL

Piu' in generale, la sintassi e' la seguente:

ogr2ogr -f "ESRI Shapefile" {shape-in-uscita} {shape-in-entrata} -zfield {campo-con-la-quota}

Grazie mille!!! ti farò sapere!! Se ce la fo mi hai salvata!!
Cita messaggio
Rainbow 
Perfetto! Ringrazio Tantissimo Novarese per il prezioso aiuto....poi arrivo con un altro quesito e per altri utenti che hanno il mio stesso problema di seguito la soluzione adottata (spero sia utile!):
(quest per gli shape come in ER che presentano i campi B_UVL e H_UVL con un numero indefinito di decimali)
- Aprire lo shape e con il plugin "Table Manager" creare i campi noti Piede, Altezza, Gronda (quota max slm) come numeri con 2 decimali.
- Con il modifica di Qgis aprire la tabella e trasferire con le formule i dati presenti nelle tabelle dai campi B_UVL e H_UVL ai rispettivi Piede e Altezza, mentre la Gronda la facciamo calcolare.
- Con Table Manager eliminare i campi UVL e salvare.
Una volta fatta la trasformazione si parte con il superlativo OSGeo4W inserendo la patch che mi ha insegnato Novarese e utilizzando come piano Z di riferimento il campo Piede.

E' fatta.....caricate lo shape in Emlab e via che si parte di simulazioni!!!

E' più lungo scriverlo che farlo perchè in tutto ci si metterà 15min.... giornate di lavoro guadagnate!!!

Grazie ancora
Cita messaggio