Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come isolare le particelle catastali di un dxf acquistato dall'Ade???
Buonasera a tutti,
ho un problema con un dxf che rappresenta un intero foglio di mappa catastale di un comune. Tale dxf è quello che viene acquistato tramite SISTER al prezzo di € 40,00. 
Il mio scopo è quello di andare a separare due particelle catastali che sono quelle di mio interesse. Tuttavia andando ad imprtare il dxf in QGIS mi si creano due layer, uno lineare per la rappresentazione grafica delle particelle catastali ed un altro puntuale che rappresentare il numero delle particelle catastali. Di conseguenza, avendo questa separazione, non posso filtrare le due particelle che mi interessa isolare; lo posso fare soltanto per il numero delle particelle, ma queste ultime senza la rappresentazione grafica della particella non mi servono a nulla!!!!!

Sapete come posso risolvere il problema??? la cosa è piuttosto urgente.
Ringrazio in anticipo infinitamente che voglia rispondermi ed aiutarmi nella risoluzione del problema che mi sta facendo impazzire.
Cita messaggio
Ma il problema è riuscire a selezionare i mappali che ti interessano ed esportare i relativi oggetti lineari in un nuovo shape file?
Cita messaggio
Sono riuscito a risolvere il problema e di questo ringrazio fortemente Totò Fiandaca di pigrecoinfinito.com.

Riporto qui il procedimento in modo che se qualcuno in futuro si trovasse nella mia stessa situazione avrà la soluzione.
Utilizzando la versione 2.18 Las Palmas (la 3.4.15 in una fase del processo andava in crash) si importa il .dxf del Catasto in QGIS, assegnando ai layer di punti e linee il giusto sistema di riferimento, ossia quello personalizzato Cassini – Soldner.
Si trasformano i due layer in .shp. Il layer lineare deve essere trasformato in layer poligonale (strumenti di geometria > da linee a poligoni). A questo punto si deve fare una sovrapposizione tra quest’ultimo layer poligonale ottenuto e il layer puntuale che riporta il numero di ogni particella catastale. Questa operazione serve ad inserire una nuova colonna nella tabella attributi del layer poligonale in precedenza generato. Per fare ciò, si va in vettore> strumenti di gestione dati> unisci attributi per posizione e come predicato geometrico si seleziona  intersezione. Una volta ottenuto il vettore unito, si va nella tabella attributi e si seleziona soltanto le particelle che di proprio interesse, si chiude la tabella e facendo clic sul tasto destro del mouse sul layer clicca su esporta e fai salva solo la selezione. 
Cita messaggio