Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
stampare le tavole: compatibilità con autocad e stampa retini solidi in trasparenza
Buongiorno a tutti,
sono ormai diversi giorni che continuo con le prove con il nanocad free. Avendo la necessità di una totale compatibilità con i programmi di autodesk ho scaricato il visualizzatore DWG Trueview di autodesk, che è disponibile gratuitamente sul sito autodesk, in modo da poter controllare i file prodotti con nanocad prima di trasmetterli alla committenza.

Tendenzialmente tutto funziona bene, tranne per il momento per i testi multilinea di una certa lunghezza. Mi capita infatti che, mentre su nanocad sono giustificati e a capo correttamente, sul visualizzatore autodesk appaiono tutti su una sola riga lunghissima, che esce dal layout di stampa. La soluzione che ho trovato, per il momento, è andare a capo manualmente con l'enter. In questo modo non ci sono problemi, però chiaramente si perde un po' il testo giustificato (si può solo allineare a destra). Qualcuno ha trovato soluzioni migliori?

Altra cosa molto molto strana è invece la scala di stampa. Su nanocad è impostata 1:1 con la finestra del layout in scala di stampa (ad esempio 1 a 0.01 per 1:10000). Sul visualizzatore autodesk la scala mi risulta non 1:1 ma 1:1,000001  . Ovviamente si tratta di uno scarto meno che minimo, direi impercettibile, soprattutto alle scale a cui lavoro (anche dovessi fare un rilievo 1:10 è comunque irrilevante), però immagino che per chi magari progetta circuiti integrati questo potrebbe essere un inconveniente. 

Per quanto riguarda la trasparenza con i retini solidi, invece, stampando dal visualizzatore (inserendo il check su "stampa con trasparenza") non ci sono problemi e i retini vengono stampati in trasparenza, come visualizzati.

per finire, sto avendo molti problemi con gli attributi dei cartigli (ad esempio per stampare automaticamente il nome del file), ma ci devo ancora "smanettare" un po' . In questo aspetto mi sembra che la compatibilità con i file autocad non sia proprio totale.

grazie a chi ha letto fin qui

ciao

Amy
Cita messaggio
Ciao Amy.
Non so se è una buona idea quella di trasferire i file di nanoCAD ad AutoCAD passando per True View. 
Potrebbe essere un passaggio in più non necessario, verificalo direttamente con uno dei tuoi destinatari.
Sulla scala di stampa poi ha poco senso, perché è un dato che non viene trasferito e che viene gestito dal software CAD finale.

L'uso di Autodesk True View ha senso per convertire le versioni, come ho mostrato in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=62J4Aey4z2s

Riguardo alla compatibilità, tutti i software non Autodesk che gestiscono i DWG, lo fanno usando un formato alternativo.
NanoCAD, come molti altri cloni di AutoCAD, usa il formato proveniente dalla Open Design Alliance (ODA).
Un po' di tempo fa ho scritto un post a riguardo:
https://www.openoikos.com/blog/open-desi...e-autocad/

L'uso "libero" del formato DWG in passato è stato oggetto di aspre battaglie legali ed Autodesk non lo agevola certamente.
Perciò non è mai totale per nessun software alternativo, ma quasi sempre la compatibilità c'è e quando non c'è, se ci si ingegna un po',
si raggiunge o la si rende accettabile.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Visita anche il mio sito:
https://nanocaditalia.com/

ed iscriviti al nostro canale YouTube:
https://www.youtube.com/c/nanoCADItalia

Cita messaggio