Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
operazione georeferenziazione fornisce in output mappa deformata
L'unico file che posseggo è quello che ho allegato.
L'ho prodotto con QGIS usando un servizio WMS, il cui link ho prelevato dal Geoportale Nazionale.
Allego il file QGIS (zippato) con cui ho realizzato la mappa; poi usando il compositore di stampe, ho prodotto il file immagine, che ho allegato in precedenza. Quest'ultimo file immagine ho usato come mappa di input da georeferenziare.

Allegati
.zip   qgis.zip (Dimensione: 4.64 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Finalmente riusciamo a capirci...

Se l'immagine proviene da un server WMS, allora e' gia' georeferenziata, e tu non devi fare altro che "salvarla come" nel menu' contestuale del layer in legenda.

Come risoluzione del file in uscita, prova 2 mt/px, ovviamente dopo aver zoommato sulla zona che t'interessa (e non TUTTA la risorsa Wms, altrimenti ci mette ore ed ore).
Cita messaggio
Ciao Novarese,
si, certo, è già georeferenziata; però io volevo imparare la procedura per georeferenziare una mappa, che mi sarà utile in seguito; per questo avevo salvato una porzione della mappa in formato immagine; per poi caricarla come mappa raster e georeferenziarla.
Comunque, alla fine ho risolto il problema e ho capito come vanno le cose: ora tutto funziona alla perfezione.
Per questo devo ringraziare anche te, perchè alcune cose che hai scritto mi hanno stimolato ad approfondire certe cose importanti e mi hanno messo sulla buona strada.
Ti auguro una buona serata, e di nuovo grazie per la preziosa collaborazione.
Cita messaggio