Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
operazione georeferenziazione fornisce in output mappa deformata
#1
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di aiuto, per favore.
Ho eseguito (tramite QGIS) una georeferenziazione con una mappa (input) che allego.
Purtroppo la mappa che ottengo in output (che allego) è deformata (il reticolo a maglie quadrate della mappa di input diventa a maglie rettangolari nella mappa di output) e risulta ruotata rispetto all'originale.
Il sistema di riferimento che ho usato è quello delle mappe IGM (WGS 84 / UTM ZONE 33N - EPSG 32633).
Chissà se qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#2
Beh, e' normale la deformazione da maglia quadrata a maglia rettangolare, dal momento che sei passato da un sistema sferico (lat/long) ad uno cartografico (metrico).

Quanto all'apparente rotazione, prova a sovrapporre una shape ufficiale (ad es. Istat) alla mappa UTM_33N.

Se non si sovrappongono bene, allora dovrai rifare la georeferenziazione.

Per curiosita': sei proprio sicuro che la mappa originale lat/long non sia' gia' georiferita in EPSG:4326..?
Cita messaggio
#3
Grazie per la tua risposta, Novarese.
Purtroppo sono a digiuno di nozioni di cartografia, e ho difficoltà a comprendere quanto hai scritto.
Perchè dici che sono passato da un riferimento sferico ad uno cartografico?
Come sistema di riferimento del progetto ho impostato WGS 84 / UTM ZONE 33N.
Questo non è un sistema di riferimento sferico?
Dovrei impostare un sistema di riferimento diverso?
Puoi darmi qualche indicazione su come procedere?
Sperando di non abusare troppo della tua pazienza, ti ringrazio nuovamente.
Cita messaggio
#4
Caro Green,
che titolo di studi possiedi, intendo scuola superiore e/o laurea..?
Cita messaggio
#5
Sono laureato in matematica, Novarese, però non mi sono mai occupato in maniera approfondita di cartografia.
So cos'è un riferimento in coordinate sferiche e un rirerimento in coordinate rettangolari.
Da una ricerca che ho fatto poco fa, mi sembra di aver appurato che WGS 84 è un riferimento sferico, mentre WGS 84 / UTM ZONE 33N è un riferimento rettangolare.
Grazie
Cita messaggio
#6
Gentilmente rendici disponibile la mappa originale, grazie.
Cita messaggio
#7
Allego la mappa originale, che è una mappa IGM scala 1:25.000, che ho realizzato con QGIS impostando come sistema di riferimento WGS 84 / UTM ZONE 33N.
Ai bordi della mappa (a sinistra e in alto) ho provato a rappresentare latitudine e longitudine usando come sistema di riferimento WGS 84 per poter visualizzare il reticolo in coordinate geografiche.
Grazie


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#8
Temo di non essermi spiegato Wink

Cortesemente dovresti allegare la mappa ORIGINALE che hai ricevuto dall'IGM, e non una schermata da Windows in formato JPEG...
Cita messaggio
#9
Mi dispiace, non posseggo la mappa originale.
Ho solo la mappa che ho allegato, che ho realizzato con QGIS.
Volevo provare a georeferenziarla per capire come si esegue questa operazione.
Cita messaggio
#10
Ok, allora zippa ed allega il file originale PRIMA della tua manipolazione in Qgis (che probabilmente e' in formato TIF).
Cita messaggio


Discussioni simili
Thread Autore Replies Views Last Post
  Esportare mappa in geotiff. AndreBencio 0 1,093 04-22-2022, 09:39 AM
Last Post: AndreBencio
  Direzione mappa di costo cumulato MatteoN 0 1,500 01-13-2021, 11:30 AM
Last Post: MatteoN
  conversione mappa catastale in qgis Rebecca 11 9,339 10-01-2019, 10:42 AM
Last Post: tIZ
Exclamation Problemi georeferenziazione DEM in Qgis P4rryns93 4 3,291 01-21-2018, 11:24 PM
Last Post: Novarese
  ORIENTAMENTO DELLA MAPPA VERSO IL NORD GEOGRAFICO Mondogeo 7 7,257 09-25-2017, 09:47 PM
Last Post: Mondogeo
  Georeferenziare mappa in QGIS AndreBencio 1 2,685 04-18-2017, 02:24 PM
Last Post: agraurora
  Errore visualizzazione mappa google in QGIS angelobott 2 4,740 06-25-2016, 10:13 AM
Last Post: angelobott
  Georeferenziazione con QGIS rrr93 16 10,242 04-15-2016, 05:28 PM
Last Post: Novarese
  come caricare la mappa dell'Italia markella92 9 10,308 01-11-2016, 05:23 PM
Last Post: Atlas

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)