Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
09-12-2017, 09:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2017, 09:26 AM da green.)
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di aiuto, per favore.
Ho eseguito (tramite QGIS) una georeferenziazione con una mappa (input) che allego.
Purtroppo la mappa che ottengo in output (che allego) è deformata (il reticolo a maglie quadrate della mappa di input diventa a maglie rettangolari nella mappa di output) e risulta ruotata rispetto all'originale.
Il sistema di riferimento che ho usato è quello delle mappe IGM (WGS 84 / UTM ZONE 33N - EPSG 32633).
Chissà se qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente
Beh, e' normale la deformazione da maglia quadrata a maglia rettangolare, dal momento che sei passato da un sistema sferico (lat/long) ad uno cartografico (metrico).
Quanto all'apparente rotazione, prova a sovrapporre una shape ufficiale (ad es. Istat) alla mappa UTM_33N.
Se non si sovrappongono bene, allora dovrai rifare la georeferenziazione.
Per curiosita': sei proprio sicuro che la mappa originale lat/long non sia' gia' georiferita in EPSG:4326..?
Grazie per la tua risposta, Novarese.
Purtroppo sono a digiuno di nozioni di cartografia, e ho difficoltà a comprendere quanto hai scritto.
Perchè dici che sono passato da un riferimento sferico ad uno cartografico?
Come sistema di riferimento del progetto ho impostato WGS 84 / UTM ZONE 33N.
Questo non è un sistema di riferimento sferico?
Dovrei impostare un sistema di riferimento diverso?
Puoi darmi qualche indicazione su come procedere?
Sperando di non abusare troppo della tua pazienza, ti ringrazio nuovamente.
Sono laureato in matematica, Novarese, però non mi sono mai occupato in maniera approfondita di cartografia.
So cos'è un riferimento in coordinate sferiche e un rirerimento in coordinate rettangolari.
Da una ricerca che ho fatto poco fa, mi sembra di aver appurato che WGS 84 è un riferimento sferico, mentre WGS 84 / UTM ZONE 33N è un riferimento rettangolare.
Grazie
09-12-2017, 11:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2017, 12:37 PM da green.)
Allego la mappa originale, che è una mappa IGM scala 1:25.000, che ho realizzato con QGIS impostando come sistema di riferimento WGS 84 / UTM ZONE 33N.
Ai bordi della mappa (a sinistra e in alto) ho provato a rappresentare latitudine e longitudine usando come sistema di riferimento WGS 84 per poter visualizzare il reticolo in coordinate geografiche.
Grazie
Mi dispiace, non posseggo la mappa originale.
Ho solo la mappa che ho allegato, che ho realizzato con QGIS.
Volevo provare a georeferenziarla per capire come si esegue questa operazione.