Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti ed accedere velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti ed accedere velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampa file dwg su plotter
Non capisco il motivo per cui in fase di stampa con il plotter, l'area di disegno stampato risulta inferiore rispetto alla finestra selezionata a video e relativa alla tavola progettuale dimensionata sul formato UNI (altezza 29,7 oppure 59,4 più un piccolo margine per contemplare anche la linea esterna della squadratura); pertanto viene tagliata la parte superiore della tavola, poichè il disegno viene traslato in basso, lasciando inutilmente spazio in alto e perdendo la squadratura (pur avendo selezionato la centratura del disegno). Premetto che provengo da AutoCAD e naturalmente non ho mai avuto questi problemi.
Ringrazio chi mi può essere d'aiuto.
Cita messaggio
Ti succede anche se fai un PDF?
Per capire se dipende dal programma o dalla configurazione del plotter.
Comunque se alleghi il file dwg è meglio. Solo ripetendo ciò che fai con gli stessi file si può capire meglio.
Cita messaggio
Scusandomi per il notevole ritardo nella risposta causa motivi di salute ed altro lavoro da smaltire, ti ringrazio per aver risposto al mio quesito e pertanto ti faccio presente che il problema succede anche con la stampa dal PDF, in un caso superato dando una maggior lunghezza del foglio rispetto a quella abitualmente necessaria.
Siccome il problema si è presentato anche per fare la stampa sul foglio A3 da PDF che nell'anteprima risulta corretto ma poi mi ha perso in fase di stampa alcuni margini, mi pare che il problema si verifichi sia da plotter che da stampante. E comunque mi pare molto strano non poter stampare direttamente dal file dwg, non vorrei che ci fossero delle parametrature da correggere nel programma per ampliare la finestra di stampa e farle prendere meglio tutto il disegno, che non abbiamo capito dove stiano.
Provo a mandarti i due file dwg (ovviamente per motivi di privacy privi di contenuto) così che tu possa provare.
Anticipatamente ti ringrazio e porgo cordiali saluti.

Allegati
.dwg   Prova di stampa 1.dwg (Dimensione: 821.69 KB / Download: 2)
.dwg   Prova di stampa 2.dwg (Dimensione: 44.33 KB / Download: 1)
Cita messaggio
PDF realizzato con PDF Creator, stampante virtuale da aggiungere all'elenco.

Ho fatto una stampa su un formato A4 e come vedi dalla foto allegata il rapporto di scala è corretto.

Allegati
.pdf   Prova di stampa 1 Model.pdf (Dimensione: 51.34 KB / Download: 0)
Cita messaggio
Ringraziandoti per l'impegno ti dico però che: 
il problema non consiste nel riuscire a stampare il disegno in scala più ridotta, che è ovvio che poi ci sta nel formato di carta prescelto, ma bensì nello stamparlo nella scala dovuta che prevede lo sfruttamento dell'area di stampa pari a quella del formato di carta, tant'è che anche facendo il pdf con il programma PDF Creator ora di stamparlo mi perde due dei quatrro bordi più pesanti ed interni della cornice così come già avveniva utilizzando il Bullzip PDF Printer oppure stampando direttamente dal file Dwg.
Ho provato anche a fare un file pdf di una tavola, con il PDF Creator, ma anche in questo caso ora di stampare non mi centra la tavola nel foglio del plotter e così mi taglia la squadratura nella parte superiore, così come avveniva utilizzando il Bullzip PDF Printer oppure stampando direttamente dal file Dwg.
Mi chiedo se non ci siano dei settaggi da correggere nel NanoCAD, possibile che l'Arch. Pieri non dia indicazioni in merito neanche nei suoi tutorial su Youtube? Mi sembra una cosa fondamentale riuscire a stampare a prescindere dall'essere capaci di usare il programma.
Cordiali saluti.
Cita messaggio
Salve, ho anch'io lo stesso identico problema, margini di stampa ko col plotter; se genero il file pdf lo vedo corretto in anteprima ma se vado a stamparlo mi taglia i margini di stampa divari cm rispetto al formato prescelto
qualche soluzione? grazie mille
Cita messaggio
(06-08-2023, 03:32 PM)paolo.nardin Ha scritto: Salve, ho anch'io lo stesso identico problema, margini di stampa ko col plotter; se genero il file pdf lo vedo corretto in anteprima ma se vado a stamparlo mi taglia i margini di stampa divari cm rispetto al formato prescelto
qualche soluzione? grazie mille

Se il PDF è corretto non dipende dal programma ma dalla configurazione del plotter.
Prova a cambiare le impostazioni sulla finestra di Stampa, cliccando sul pulsante Imposta che sta a fianco del nome del plotter.
Cita messaggio
Noi abbiamo trovato la soluzione opzionando in fase di stampa la casella "stampa capovolta". 
Sembra assurdo ma non capovolge il disegno bensì lo taglia appena fin sopra la riga del margine superiore per cui in modo tollerabilmente sufficiente. Spero di potervi essere stato utile.
Cita messaggio