Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scala e salvataggio immagine
Salve, sono un novizio con Draftsight, lo ho usato poche volte e quando ho chiesto aiuto al forum ho sempre trovato risposte eccellenti.
Per un progetto universitario devo salvare delle immagini caricate su draftsight ad una scala di 1:3. Dovrei salvarle in formato jpeg, eventualmente posso anche fare una cattura dello schermo col tasto "stamp", l'importante è capire come arrivare ad omogenizzarle tutte alla scala 1:3.

Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Cita messaggio
Hai sicuramente capito male: gli unici raster scalabili sono quelli georeferenziati, quindi non è il caso dei tuoi JPEG.

Cortesemente scanna ed allega qui le specifiche tecniche del tuo lavoro, e ti sapremo dire cosa intendesse il relatore, fidati.
Cita messaggio
(01-15-2015, 10:20 AM)Novarese Ha scritto: Hai sicuramente capito male: gli unici raster scalabili sono quelli georeferenziati, quindi non è il caso dei tuoi JPEG.

Cortesemente scanna ed allega qui le specifiche tecniche del tuo lavoro, e ti sapremo dire cosa intendesse il relatore, fidati.

Ho allegato un'immagine di riferimento. Sono delle scannerizzazioni di provini reali. Ho usato la scala rapportandola alla riga centimetrica in basso. In pratica dovrei salvare queste immagini in formato jpeg o simili in una scala 1:3. Come posso fare?
Grazie della disponibilità

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Con DraftSight e con i CAD in generale non puoi salvare un file in formato JPG.
Puoi solo inserirlo e scalarlo all'interno del file DWG ma non modifichi l'originale.
Puoi trovare le giuste dimensioni adottando dei punti di riferimento ma alla fine ciò che salvi è un file DWG.

Comunque per scalarlo in DraftSight considera:
in fase di stampa 1 unità = 1 mm.
Il tuo righello misura 200 mm per cui corrisponde a 200 unità (in scala 1:1);
per portarlo in scala 3:1 devi triplicare il valore cioè portarlo a 600 unità.

Tradotto in pratica:
disegna una linea orizzontale di 600 unità e sovrapponi a questa la tua immagine facendo in modo che coincida con la lunghezza del righello
oppure
misura sullo schermo il righello dallo 0 al 20;
se la tua misura è x fai 1/x (1 diviso x) e trovi un valore y.
Scalando la tua immagine per il valore y il tuo righello si ridurrà a 1 unità;
scalalo ancora per un valore 600 e corrisponderà a 600 unità.

Salva il file DWG e per mantenere il collegamento tieni sempre il file JPG (che non sarà scalato) nella stessa cartella.

Per cambiare dimensione a un file JPG non devi usare un CAD ma un programma come Photoshop, Gimp, IrfanView e simili.
Cita messaggio
(01-15-2015, 04:37 PM)Martino Rogai Ha scritto: In pratica dovrei salvare queste immagini in formato jpeg o simili in una scala 1:3. Come posso fare?

Una volta calibrata l'immagine rispetto al righello, la stampi verso file PDF in scala 1:3 (sebbene mi sfugga il senso logico di un'operazione simile)...
Cita messaggio
Scusa avevo capito 3:1 invece è 1:3.
Comunque la logica non cambia, anziché moltiplicare devi dividere.
Anche a me comunque sembra strano che un docente ti abbia chiesto questo. Sei sicuro di aver capito bene?
Cita messaggio
Anche secondo me editare un JPG con DraftSight è un modo per complicarsi la vita.
Comunque una volta dimensionata l'immagine è possibile con il comando Esporta (File>Esporta) ottenere un file JPG.
Io non l'ho mai fatto e non me la sento di garantire sulla bontà del risultato.
Temo che la qualità dell'immagine ne risenta un po'.
Cita messaggio
Signori, l'assurdità della richiesta sta proprio nel concetto di scala di un raster.

Questa cosa funziona unicamente con quelli aventi un riscontro geometrico, come appunto le immagini georeferenziate.

In mancanza, si può calibrare il raster rispetto a dimensioni note (nella fattispecie il righello) ed esportare il tutto verso un file di stampa in scala 1:3 come PDF.

Una volta aperto un PDF siffatto in Adobe Reader, e poi stampato su carta, il risultato sarà in perfetta scala 1:3 ma è una procedura di cui non vedo un solo scopo utile...
Cita messaggio
Vi ringrazio moltissimo a tutti. Ho sollevato la questione al professore, evidenziando i consigli e le perplessità che mi avete dato voi ed ho scoperto che la sua richiesta era dettata dalla sua poca dimestichezza nei programmi di CAD ed in particolare in draftsight. Quindi abbiamo optato per un procedimento differente per ottenere le immagini che ci servono per questa relazione.
Comunque vi ringrazio davvero molto per i consigli e per la vostra pazienza.
Alla fine, grazie a voi, ho risolto comunque la questione, che è la cosa più importante, ma ho anche imparato delle novità su draftsight e trovato ancora massima disponibilità in questo forum.
Grazie ancora e a presto

Martino
Cita messaggio