Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scala Quotatura
Buongiorno a tutti,
mi presento , lavoro su sistemi cad dal lontano 1984 , ho cominciato con i primi sistemi cadam Ibm, passando per me10 autocad archicad etc etc.
Sono passato solo ieri a nanocad in quanto il mio Draftsight con cui lavoravo da parecchio tempo mi ha lasciato.
Tre giorni fa all'improvviso nel salvare un file (ho anche provato altri file) va in crash.

Cmq siamo su nanocad e come da titolo questo è il fatto (strano).

Abituato alle variabili delle dimensioni di autocad modifico la scala di quotatura (non di misurazione) nello stile delle dimensioni.
Però mi succede che pur avendo impostato il valore di 50 per la scala 1:50 (disegno al reale in cm.) la dimensione se ne impippa bellamente
cioè inserisce la quota piccola piccola in scala 1:1.

Se vado a modificare con proprietà leggo che la quota è stata disegnata effettivamente in 1:1 e non ha preso il valore dettato nello stile. 
Se modifico da proprietà allora funziona e ho la quota della scala voluta.

Dato che non sono propriamente un principiante ma sto lavorando con l'assillo della consegna del lavoro,
qualche anima buona sa dirmi come fare e/o dove sbaglio.
Grazie
Cita messaggio
La versione free di nanoCAD effettivamente ha un problema a scalare le quote impostando l'istruzione nel pannello Stile di quota.
Sono modificabili però nella tavolozza delle Proprietà.
Cita messaggio
Salve a tutti sono nuovo nell'utilizzo del programma e fino ad oggi ho sempre lavorato su mac, ho un problema che sicuramente è una cavolata ma non riesco a venirne a capo:
Ho impostato il disegno in scala 1:1 sul modello ed eseguito una parallela fra due righe alla distanza di 5,43 ma quando dopo vado a inserire la quota ciò che mi appare sono misure completamente diverse dove sta l'errore?
Grazie.
Cita messaggio
(07-20-2017, 12:42 PM)frac_ Ha scritto: La versione free di nanoCAD effettivamente ha un problema a scalare le quote impostando l'istruzione nel pannello Stile di quota.
Sono modificabili però nella tavolozza delle Proprietà.

Ciao,

Nanocad non ha problemi a scalare le quote ma bisogna andare a modificare un parametro sulle impostazioni dei parametri che si trova sotto al menu "Strumenti". Si aprirà un riquadro dove alla cartella "Main Options" c'è "Edit". In "Edit" al rigo "Scale Dimension" c'è il triangolino a Dx per l'impostazione tra "Si" e "No"; serve impostarlo su "No" e così scala le dimensioni come deve.

Ciao. :04251:
Cita messaggio