Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica colore testo in modalità editing
Ciao a tutti, sono Rossella, nuovo utente di Nanocad (versione 5.0 su win10).

Sapete come posso modificare il colore del testo nella modalità di editing?
Uso spesso delle immagini jpeg di sfondo, delle planimetrie nero su bianco, che importo per confronto veloce, ma quando devo editare le mie note il testo diventa anch'esso bianco (a prescindere dal colore del layer) e per leggerlo devo di volta in volta spegnere il layer dell'immagine di sfondo.
Per evitare il continuo accendi e spegni, è possibile cambiare il colore del testo nella modalità di editing?

Grazie
Cita messaggio
Ho provato anch'io ed in modalità di editing il testo diventa bianco, hai ragione, indipendentemente dal colore o dal layer assegnato.
Non credo che ci sia una soluzione per il tuo problema, almeno io non la conosco.
Può essere una scocciatura ma che comunque non pregiudica il risultato finale.
Cita messaggio
(04-29-2021, 02:45 PM)stecasus Ha scritto: Ho provato anch'io ed in modalità di editing il testo diventa bianco, hai ragione, indipendentemente dal colore o dal layer assegnato.
Non credo che ci sia una soluzione per il tuo problema, almeno io non la conosco.
Può essere una scocciatura ma che comunque non pregiudica il risultato finale.

Buongiorno Stecasus, una procedura più speditiva potrebbe essere quella di assegnare alle scritte il colore del layer senza lasciare il campo: colour = bylayer.
Pare infatti che sia il bylayer ad avere sempre e comunque il colore bianco
Cita messaggio
Smile
Ciao sono Alessandro saluti e Auguri a tutti.
A dbrossella e stecasus.
Normalmento io scrivo i testi  sul layer che chiamo SCRITTE e coloro di blu.
Quindi mi arrabbiavo ogni volta dovessi fare editing di blocchi di testo su raster con sfondo bianco.
Oggi ho letto la discussione ed ho trovato una soluzione empirica.
Ho cliccato nulla (no selection) restando sul layer SCRITTE e nella finestra di editing (inspector) al rigo COLOR ho selezionato BLU al posto di BY LAYER.
Ora quando seleziono per moficare il testo sovrapposto ad una immagine raster con fondo bianco il testo selezionato e visibile ed è blu.
Va da se che se l'immagine avesse sfondo blu dovremmo passare al giallo e cosi via...
RISOLTO
Cita messaggio