Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti ed accedere velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti ed accedere velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click. Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.

Guarda il Video tutorial su come si usa il forum sul nostro canale YouTube. x

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condividere DWG con livello raster geotiff
Buongiorno a tutti,
mi occupo di rilievi topografici con drone. Mi trovo a dover condividere con studi tecnici che utilizzano Autocad  delle immagini geotiff utilizzate come sfondo per disegnare. Dal momento che trovano macchinoso importare e scalare tali immagini in Autocad ho pensato di saltare per loro questo passaggio e fornire un file già pronto per lo scopo.
Ho utilizzato con successo la splendida funzione di importazione di immagini raster georeferenziate disponibile su NanoCAD, ho effettuato l'esportazione del progetto in formato DWG, ma quando vado ad aprire questo file su altro CAD (FreeCAD su Mac) il layer non è presente, immagino dovrebbe chiedermi almeno il percorso dell'immagine associata ma non ho alcun messaggio di errore, cosa sbaglio?
Grazie a chi potrà aiutarmi
Cita messaggio
NanoCAD, come AutoCAD e altri CAD simili ad AutoCAD, non "importa" ma "inserisce immagini", che non vengono salvate all'interno del file DWG.
Ciò che nanoCAD ha in più è la capacità di leggere e inserire immagini georeferenziate ma il principio è lo stesso.
Non si crea nessun layer ma viene inserito un riferimento ad un file.
Il file di immagine (che è raster e non vettoriale), che è esterno al file DWG, è autonomo, indipendente dal CAD.
Se infatti il file raster viene rimosso o spostato, il CAD (avendo un riferimento, un percorso su un hard disk) lo cerca ma non lo trova.
Non conosco FreeCAD e non so come gestisce le immagini raster. Perciò non sono in grado di aiutare.
Forse ho scritto delle cose che già sai, ma lo faccio per una questione di chiarezza e può essere utile anche ad altri.
Cita messaggio
Grazie, molto utile in effetti chiarire i termini, sui quali ho fatto confusione nel formulare la domanda.
Il raster non è certamente "importato", la prova evidente è che a fronte di una geotiff da 200mb il DWG salvato ne pesa 123kb...
Mi aspettavo che aprendo il DWG in un altro CAD mi chiedesse di ripristinare il percorso del file in lettura, ma così non è stato.
Mi sarebbe piaciuto mantenere il lavoro fatto così facilmente con NanoCAD per poter proseguire poi su un altro software a discrezione del cliente.
Dovrei provare ad aprire quel DWG su Autocad (che non ho) e vedere come si comporta...
Cita messaggio
Basterebbe mettere i due file, dwg e raster, nella stessa cartella.
Per una prova va più che bene anche questo:
https://nanocaditalia.com/prova-la-piattaforma-nanocad/
Cita messaggio
Grazie Frac!
Ho provato con Autocad_2025 versione demo, apre correttamente il DWG creato con NanoCAD con il il livello geotiff scalato ed orientato.
Lo fa anche se il raster non è nella stessa cartella del DWG, ho volurto provare per curiosità, probabilmente Autocad se lo va a cercare...
Cita messaggio