Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Ciao ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei ancora registrato. Ti consiglio di registrarti velocemente con i tuoi account social (Facebook, Google, Linkedin), basta un semplice click.
Oppure clicca qui per registrarti in pochi semplici passaggi. Così potrai godere di tutte le funzionalità del nostro Forum.
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di Nanocad e, anche se ho letto già alcune discussioni in merito al mio quesito, ve lo ripropongo.
Qualcuno ha trovato il modo (o realizzato il comando ad hoc) per eseguire il comando Area analogamente a come si fa con Autocad?
Specificamente:
Comando: Area
Specificare primo angolo o (Oggetto/Aggiungi Area/Sottrai Area)
Ringrazio infinitamente chi saprà aiutarmi.
Ti riferisci al comando per misurare le aree?
Comando Interroga (inquire da tastiera oppure dall'icona col righello).
Si apre il Value Picker e selezioni l'icona relativa all'area (la quarta).
Clicchi sull'oggetto geometrico (sul bordo) che racchiude l'area.
Se si tratta di un oggetto definito (polilinea, poligono, cerchio, ecc.) l'area è visibile anche dalla tab delle Proprietà.
Ti ringrazio frac_
In realtà io vorrei proprio che il comandoarea si comportasse come AutoCad, perchè vorrei poter selezionare il perimetro manualmente, in alcune occasioni.
Se il perimetro che selezioni è una polilinea chiusa, l'area puoi leggerla sulla tab delle Proprietà.
In ogni caso ti sconsiglio di farlo cliccando all'interno dell'area perché richiede a nanoCAD un calcolo che può bloccare il programma.
Non si può avere da un CAD essenziale (e gratis) come nanoCAD tutte le opzioni di AutoCAD.
Bisogna ingegnarsi un po' e si può fare tutto (o quasi) :-)
scusate sono un nuovo utente.
ho delle piantine fatte in autocad (dal geometra) ma non riesco a misurare l'area.
si tratta di un piano di un edificio con colonne in mezzo e senza le porte.
cosa sono le polilinea.
devo "chiudere/creare" delle righe tra le porte .
Ho allegato uno screenshot.
scusate il disturbo, non sono un professionista, per quelle 4 misure che devo fare io il 5 va benissimo , se solo potessi imparare a misurare anche l'area...
ecco ho allegato un esempio,
non so come fare per quotare le singole zone, escludendo o includendo i pilastri
provo la 4 icona (o anche la 5) ma il prg mi va in loop, a volte vengono fuori dei retini
grazi per l'aiuto