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Blender
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http://www.blender.org

Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali.
Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).
Il software è ricco di caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:

- Supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali.

- Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, LightWave 3D e altri.

- Strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.

- Gestione dell'editing video non lineare.

- Caratteristiche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.

- Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source).

Un software fantastico, assolutamente da provare ma che richiede un certo impegno per l'apprendimento.

  


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